La Commissione europea adotta il primo programma di lavoro del "Meccanismo per collegare l'Europa" (Settore Digitale)

L'Unione Europea ha adottato il programma di lavoro 2021 - 2023 per il meccanismo per collegare l'Europa. Il finanziamento è di 1 miliardo di euro fino al 2023. A partire da gennaio 2022 saranno pubblicati i primi inviti a presentare proposte.

Il 16 dicembre 2021 la Commissione europea ha adottato il primo programma di lavoro per la parte digitale del meccanismo per collegare l'Europa (MCE - settore digitale). Il programma definisce la portata e gli obiettivi delle azioni sostenute dall'UE necessarie per il miglioramento delle infrastrutture europee per la connettività digitale per 3 anni. Le azioni presenti all’interno del programma riceveranno finanziamenti per oltre 1 miliardo di euro nel periodo 2021-2023.
Il Meccanismo per collegare l’Europa è stato finanziato per un importo totale di 2 miliardi di euro fino al 2027 e favorirà la trasformazione digitale e il conseguimento degli obiettivi del decennio digitale europeo. 
Con la prima generazione del meccanismo per collegare l'Europa 2014-2020 sono state migliorate le infrastrutture che collegano gli Stati membri e, grazie al programma WiFi4EU, è stato portato il Wi-Fi gratuito nelle comunità locali.
Il meccanismo per collegare l’Europa promuoverà gli investimenti pubblici e privati, contribuendo alla creazione di progetti di connettività di interesse europeo e, contemporaneamente, alla realizzazione di un'infrastruttura ad alte prestazioni sicura e sostenibile, anche per le reti Gigabit e 5G. Il miglioramento dell’infrastruttura sarà uno dei punti chiave per realizzare la trasformazione digitale del continente e per fare in modo che la connettività Gigabit arrivi in tutte le case dell'UE entro il 2030. Il programma ha poi l’obiettivo di rafforzare le reti di connettività sostenendo le infrastrutture dorsali nuove o migliorando quelle esistenti. Tutto ciò risponderebbe anche all’ambizione europea di mantenere la sovranità digitale.
Nell'ambito dell'MCE - settore digitale è previsto il sostegno alle seguenti azioni chiave:

  • realizzazione di infrastrutture 5G in Europa, in particolare copertura 5G lungo i corridoi transfrontalieri e 5G per le comunità intelligenti;
  • realizzazione di nuove reti dorsali o miglioramento di quelle esistenti, anche per quanto riguarda i cloud, le infrastrutture di comunicazione quantistica ultrasicure e i cavi sottomarini, al fine di migliorare le prestazioni delle reti di comunicazione all'interno degli Stati membri e tra di essi;
  • Nuove infrastrutture per la connettività digitale nell'ambito di progetti transfrontalieri nei settori dei trasporti e dell'energia e/o sostegno a piattaforme digitali connesse direttamente a infrastrutture dei trasporti e dell'energia.

I primi inviti a presentare proposte per il meccanismo per collegare l'Europa - settore digitale saranno pubblicati agli inizi di gennaio del 2022. Successivamente sarà organizzata una giornata informativa sulle priorità e sugli aspetti principali degli inviti.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale della Commissione