L'UE e la Svizzera sono vicini con forti legami transfrontalieri. L'UE è il primo partner commerciale della Svizzera, mentre la Svizzera è il quarto partner dell'UE in ordine di importanza. Circa un milione e mezzo di cittadini dell'UE vivono in Svizzera e circa 450.000 cittadini svizzeri vivono nei Paesi dell'UE. Alcune centinaia di migliaia di cittadini dell'UE attraversano quotidianamente la frontiera per lavorare.
Gli elementi contenuti nell'intesa comune garantirebbero la tutela dei diritti dei cittadini dell'UE in Svizzera e una concorrenza leale tra le imprese dell'UE e quelle svizzere che operano sugli stessi mercati. Il pacchetto risponde inoltre alle preoccupazioni della Svizzera attraverso eccezioni mirate a talune norme dell'UE. Il pacchetto prevede:
- elementi istituzionali, da includere negli accordi bilaterali esistenti e futuri che consentirebbero la partecipazione della Svizzera al mercato interno;
- elementi finalizzati a conseguire la libera circolazione delle persone e distacco dei lavoratori;
- un accordo che costituirebbe la base del contributo regolare della Svizzera alla coesione socioeconomica dell'UE;
- un accordo che prevederebbe l'associazione della Svizzera ai programmi dell'Unione, tra cui Orizzonte Europa.;
- disposizioni per il rilancio dei negoziati per accordi in materia di energia elettrica, sicurezza alimentare e salute;
- modalità pratiche (modus vivendi) per le relazioni bilaterali UE-Svizzera durante i negoziati.
La Commissione adotterà una raccomandazione di decisione del Consiglio che autorizza l'avvio dei negoziati con la Svizzera. I negoziati tra l'UE e la Svizzera inizieranno quando entrambe le parti avranno ottenuto l'approvazione dei loro mandati di negoziato sulla base delle rispettive procedure.
Per ulteriori informazioni consultare il comunicato stampa della Commissione e le domande e risposte sull'intesa comune con la Svizzera.