La Commissione europea ha adottato il principale programma di lavoro di Orizzonte Europa per il periodo 2021-2022, in cui si delineano gli obiettivi e i settori tematici che riceveranno un finanziamento totale di 14,7 miliardi di euro.
Gli investimenti sono mirati ad accelerare la transizione verde e quella digitale, concorrendo a una ripresa sostenibile dalla pandemia di coronavirus e migliorando la resilienza dell'UE alle crisi future. Essi serviranno a sostenere i ricercatori europei con borse di studio, corsi di formazione e scambi, costruiranno ecosistemi dell'innovazione europei più connessi ed efficienti e daranno vita a infrastrutture di ricerca di eccellenza.
Tutto ciò si inserisce all’interno del più ampio programma Orizzonte Europa dal valore di 95,5 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. La maggior parte dei finanziamenti verrà stanziata sulla base di inviti a presentare proposte.
Il programma Orizzonte Europa si concentrerà principalmente sulla ricerca e sulla innovazione per sostenere il Green Deal europeo. Per raggiungere l’obiettivo di neutralità climatica entro il 2050, l’Unione Europea investirà circa il 40% dell’intero programma su progetti volti ad accelerare la transizione sostenibile verso l'energia e la mobilità pulite, contribuirà ad adattare i sistemi alimentari e a sostenere l'economia circolare e la bioeconomia e manterrà e migliorerà i pozzi naturali di assorbimento del carbonio negli ecosistemi.
Inoltre, l’Unione Europea vuole rendere il prossimo decennio il “Decennio Digitale Europeo” con l’obiettivo di assicurare investimenti in questo settore, sfruttando il pieno potenziale degli strumenti digitali, della ricerca e dell'innovazione nei settori dell'assistenza sanitaria, dei media, del patrimonio culturale e dell'economia creativa, dell'energia, della mobilità e della produzione alimentare. Per lo sviluppo di tecnologie digitali di base verranno stanziati circa 4 miliardi di € nel periodo 2021-2022.
Ancora, verranno destinati circa 1,9 miliardi di euro alla correzione dei danni economici e sociali immediati occorsi a causa della pandemia di coronavirus. Tra le sfide da affrontare vi sarà la modernizzazione dei sistemi sanitari e il miglioramento delle capacità di ricerca.
A tal proposito, la Commissione Europea ha presentato il suo Approccio globale alla ricerca e all'innovazione con cui l'UE mira a fornire soluzioni e a favorire risposte globali alle sfide globali, sulla base del multilateralismo, dell'apertura e della reciprocità. All’interno del programma vi saranno azioni volte al rafforzamento della cooperazione attraverso iniziative multilaterali in settori come la biodiversità e la protezione del clima, le osservazioni ambientali, la ricerca oceanica e le questioni sanitarie mondiali. Nel medesimo programma vi sono anche azioni mirate con alcuni partner chiave al di fuori dell'UE, tra cui la prima ambiziosa e globale "Iniziativa con l'Africa".
La partecipazione di paesi terzi a Orizzonte Europa amplierà l'ambito geografico del programma nel suo complesso, con condizioni generalmente analoghe a quelle degli Stati membri.
Maggiori informazioni sono disponibili sul portale della Commissione Europea.
La Commissione Europa investirà 14,7 miliardi per un'Europa più verde, sana e digitale
La Commissione Europa ha adottato il programma Orizzonte Europa per il periodo 2021-2022.
Progetto di riferimento: