La Commissione Europa ha adottato la comunicazione "Legiferare meglio"

La Commissione europea ha approvato la comunicazione "Legiferare meglio", uno strumento per agevolare il processo legislativo europeo.

Il 29 aprile la Commissione europea ha adottato la Comunicazione europea “Legiferare meglio”, si tratta di un sistema nato nel 2019 e volto al miglioramento legislativo in ambito europeo. Questa tipologia di strumento è sorta nel 2002 con l’acronimo REFIT che sta ad indicare il programma della Commissione di controllo dell'adeguatezza e dell’efficacia della regolamentazione europea.
L’obiettivo della comunicazione “Legiferare meglio” è quello snellire il processo legislativo europeo per agevolare la ripresa in Europa e adeguare le leggi alle sfide di domani. In tal senso, risulta fondamentale la cooperazione tra gli stati membri dell’Unione, le sue istituzioni e la società civile.
Per ottenere tali risultati l’Unione propone le seguenti soluzioni:

  • Eliminare gli ostacoli e gli oneri burocratici che rallentano gli investimenti la costruzione di infrastrutture.
  • Semplificare le consultazioni pubbliche introducendo un unico invito a presentare contributi sul portale "Di' la tua".
  • Adottare un approccio "one in, one out", per ridurre gli oneri amministrativi per i cittadini e le imprese. Tale principio garantisce che gli eventuali nuovi oneri introdotti da una nuova legge siano controbilanciati dalla riduzione di oneri precedenti nello stesso settore di attività.
  • Integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, contribuendo all'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
  • Legiferare in favore della sostenibilità e della trasformazione digitale.
  • Integrare la previsione strategica nel processo di elaborazione delle politiche, tenendo conto delle mega tendenze emergenti in ambito ecologico, digitale, geopolitico e socioeconomico.

La Commissione avvierà un dialogo con le altre due istituzioni europee per valutare e monitorare l'impatto della legislazione dell'UE e dei programmi di spesa dell'UE. Vi sarà inoltre una maggiore cooperazione con le autorità nazionali, regionali e locali per l'elaborazione delle politiche dell'UE.
Numerose iniziative in tal senso hanno già avuto luogo come la piattaforma Fit for Future alla quale seguiranno altre soluzioni come:

  • l'indagine annuale sugli oneri 2020. Un lavoro volto alla valutazione dei risultati ottenuti per quanto riguarda l'obiettivo della Commissione di ridurre gli oneri;
  • orientamenti e strumenti per legiferare meglio, riveduti al fine di tenere conto dei nuovi elementi della comunicazione, che forniscono ai servizi della Commissione europea linee guida concrete per la preparazione di nuove iniziative e proposte e per la gestione e la valutazione di quelle già in corso.

La notizia è stata comunicata sul portale della Commissione europea, alla quale è allegata la sezione "Domande e Risposte".