L’11 maggio la Commissione europea ha adottato una nuova strategia europea per un'internet migliore per i ragazzi. destinata a migliorare i servizi digitali adeguati all'età e a garantire che tutti i minori siano protetti, autonomi, responsabili e rispettati online.
La strategia adottata si basa sulla strategia europea per un'internet migliore per i ragazzi adottata nel 2012. Quest'ultima ha influenzato le politiche nazionali in tutta l'UE ed è stata riconosciuta a livello internazionale. Nel marzo 2021 la Commissione ha adottato per la prima volta una strategia dell'UE sui diritti dei minori, che chiedeva di aggiornare la strategia per un'internet migliore per i ragazzi del 2012.
A tal fine nella primavera del 2021 più di 750 bambini e giovani hanno espresso le loro riflessioni e opinioni su sicurezza, contenuti e competenze online, nel quadro di circa 70 sessioni di consultazione organizzate in tutta Europa. Sono state inoltre organizzate indagini e consultazioni con genitori, insegnanti, ricercatori, esperti nazionali in materia di sicurezza dei minori online.
I risultati mostrano che i bambini e i giovani spesso hanno una buona conoscenza dei rischi online come delle opportunità. Vogliono inoltre far sentire la loro voce nelle questioni che li riguardano. Tuttavia sono ancora molti i bambini e i giovani in Europa che non sono ancora pienamente inclusi nel mondo digitale. Tra i fattori alla base di tale esclusione figurano la povertà, l'assenza di connessione, la mancanza di dispositivi adeguati come pure di competenze e padronanza in ambito digitale.
Il rapporto tra bambini e tecnologia è cambiato, la maggioranza usa gli smartphone ogni giorno e per un periodo che è quasi raddoppiato rispetto a dieci anni fa. L'età in cui cominciano a farne uso si è inoltre notevolmente abbassata. I dispositivi moderni offrono opportunità e vantaggi, consentendo ai minori di interagire fra loro, apprendere online e divertirsi. Esistono anche dei pericoli come l'esposizione alla disinformazione, al bullismo online o a contenuti dannosi e illegali, da cui i minori vanno protetti.
La nuova strategia europea per un'internet migliore per i ragazzi mira a garantire contenuti e servizi online che siano accessibili, adeguati all'età e informativi, nel rispetto dell'interesse superiore dei minori.
La nuova strategia europea per un'internet migliore per i ragazzi costituisce la componente digitale della strategia dell'UE sui diritti dei minori della Commissione e rispecchia il principio digitale secondo il quale i "bambini e i giovani online dovrebbero essere protetti e dotati di maggiore autonomia e responsabilità".
La strategia fa inoltre seguito allo storico accordo politico provvisorio raggiunto di recente sulla legge sui servizi digitali, che contiene nuove garanzie per la tutela dei minori e vieta alle piattaforme online di mostrare pubblicità mirata basata sulla profilazione dei minori.
Tali questioni sono state inoltre messe in primo piano nella Conferenza sul futuro dell'Europa, in cui il panel europeo di cittadini che si occupa di valori e diritti ha chiesto una maggiore protezione dei minori online.
La nuova strategia europea per un'internet migliore per i ragazzi delinea la visione di un decennio digitale per i bambini e i giovani, basata su tre pilastri fondamentali:
- esperienze digitali sicure che proteggano i minori da contenuti e condotte dannosi e illegali e da rischi online e che migliorino il loro benessere attraverso un ambiente digitale adeguato all'età e sicuro.
- conferimento di maggiore autonomia e responsabilità digitali in modo che i minori possano acquisire le competenze e le abilità necessarie per compiere scelte consapevoli ed esprimersi nell'ambiente online in modo sicuro e responsabile.
- partecipazione attiva nel rispetto dei minori, dando loro la possibilità di esprimersi in ambito digitale, con più attività guidate dai minori stessi per promuovere esperienze digitali innovative e creative sicure.
Maggiori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.