Erasmus+ è uno dei programmi di maggior successo dell'Unione Europea. Oggetto di notevoli estensioni del suo mandato, rispetto al 1987, anno in cui è stato creato, copre oggi tutti i settori dell'istruzione e della formazione che vanno dall'educazione e cura della prima infanzia, all'istruzione e formazione scolastica e professionale, all'istruzione superiore e all'apprendimento degli adulti, oltre a sostenere la cooperazione in materia di politica della gioventù e promuove la partecipazione allo sport.
Con un budget dedicato di oltre 26 miliardi di euro, il nuovo programma non solo sarà più inclusivo e innovativo, ma anche più digitale e più verde.
Con un ampia offerta di nuove opportunità per i discenti europei, il programma Erasmus+ sarà fondamentale per realizzare lo Spazio europeo dell'istruzione entro il 2025 e mobilitare i settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per una rapida ripresa e una crescita futura. Tra le novità, una maggiore accessibilità e formati di mobilità più flessibili che permetterà una maggiore diversificazione dei discenti che ne possono usufruire, inclusi gruppi con minori opportunità e gli alunni delle scuole, a cui ora si rivolgono anche le opportunità di mobilità.
Prevista anche nuove opportunità di cooperazione che promuovono l'innovazione nella progettazione dei programmi di studio, nell'apprendimento e nelle pratiche di insegnamento, con attenzione sia per le competenze verdi che quelle digitali. Sosterrà inoltre nuove iniziative faro, come le università europee, le accademie di insegnanti Erasmus, i centri di eccellenza professionale e DiscoverEU.
Prossimi passi
Si attende adesso l’adozione definitiva del quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027, e del pacchetto di recupero (di cui fa parte NextGenerationEU). Una volta adottato, il bilancio a lungo termine dell'UE comprensivo di NextGenerationEU costituirà il più grande pacchetto di incentivi mai finanziato dal bilancio dell'UE. Un totale di 1 800 miliardi di euro contribuirà a ricostruire un'Europa post-COVID-19: sarà un'Europa più verde, più digitale e più resiliente.
Maggiori informazioni al seguente link.
La Commissione accoglie con favore l'accordo politico sul programma Erasmus+ 2021-2027
Raggiunto l’11 dicembre l'accordo politico raggiunto tra il Parlamento europeo e gli Stati membri dell'UE sul nuovo programma Erasmus+ (2021 2027). Conclusi i negoziati trilaterali, si attende adesso l'approvazione finale dei testi giuridici da parte del Parlamento europeo riunito in plenaria e del Consiglio.
Progetto di riferimento: