Comitato delle Regioni. Tornano le possibilità di Stage per i giovani laureati (sessione primaverile)

I giovani europei hanno di tempo fino al 30 settembre 2020 per inviare la propria candidatura per effettuare tirocini presso il Comitato delle Regioni.

 

Il CoR offre annualmente ai laureati la possibilità di effettuare un tirocinio retribuito di cinque mesi a Bruxelles. Il Comitato delle regioni, che ha sede a Bruxelles, è composto da 344 membri, rappresentanti gli enti regionali e locali.

Si tratta di un organo consultivo, al quale il Consiglio dell’Unione Europea e la Commissione europea hanno l’obbligo di rivolgersi per deliberare su determinate materie.

 

Possono presentare la domanda i giovani che posseggono i seguenti requisiti:

  • cittadinanza di uno degli Stati membri dell’UE o di uno Stato candidato all’adesione
  • candidati in possesso di laurea entro la data di chiusura del bando
  • conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e soddisfacente di un’altra lingua di lavoro dell’Unione (francese o inglese)
  • non aver precedentemente lavorato presso un organo o una istituzione europea, né aver partecipato ad una pregressa formazione lavorativa di durata superiore alle 8 settimane all’interno di una istituzione o di un organismo europeo.

Date di scadenza per la presentazione delle domande:

  • Per la sessione primaverile ci si può candidare tra il 1 aprile ed il 30 settembre ed effettuare lo stage tra il 16 febbraio ed il 15 luglio
  • Per la sessione autunnale ci si può candidare tra il 16 settembre ed il 15 febbraio ed effettuare lo stage tra il 1 ottobre ed il 31 marzo

 

Tag: 
Data : 
10 Giugno, 2020
Data fine: 
30 Settembre, 2020