Oltre agli obiettivi del programma di apprendimento permanente, il programma Comenius si prefigge i seguenti obiettivi specifici:
- a) sviluppare, tra i giovani e il personale docente, la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore;
- b) aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, della successiva occupazione e della cittadinanza europea attiva.
- Gli obiettivi operativi del programma Comenius sono i seguenti:
- a) migliorare la qualità e aumentare il volume della mobilità degli scambi di allievi e personale docente nei vari Stati membri;
- b) migliorare la qualità e aumentare il volume dei partenariati tra istituti scolastici di vari Stati membri, in modo da coinvolgere in attività educative congiunte almeno 3 milioni di allievi nel corso della durata del programma;
- c) incoraggiare l'apprendimento di lingue straniere moderne;
- d) promuovere lo sviluppo, nel campo dell'apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi innovativi basati sulle TIC;
- e) migliorare la qualità e la dimensione europea della formazione degli insegnanti;
- f) migliorare le metodologie pedagogiche e la gestione scolastica.
Il programma Comenius può sostenere le seguenti azioni:
a) Relativamente alla "mobilità dei singoli coinvolti nell'apprendimento permanente". Nel predisporre o sostenere l'organizzazione di tale mobilità vengono adottate le misure preparatorie necessarie e si garantisce che ai singoli in mobilità siano offerti una supervisione, una consulenza e un sostegno adeguati.
Detta mobilità può comprendere:
- i) scambi di allievi e personale;
- ii) mobilità nelle scuole per gli allievi e tirocini presso istituti scolastici o imprese per il personale docente;
- iii) partecipazione di insegnanti e di altro personale docente a corsi di formazione;
- iv) visite di studio e di preparazione connesse alle attività di mobilità, partenariato, progetto o rete;
- v) assistentati per insegnanti e potenziali insegnanti;
b) lo sviluppo dei partenariati bilaterali e multilaterali tra:
- i) scuole con la finalità di sviluppare progetti di apprendimento comuni per gli allievi e i loro insegnanti "partenariati scolastici Comenius";
- ii) organizzazioni responsabili di ogni aspetto dell'istruzione scolastica, al fine di stimolare la cooperazione interregionale compresa quella fra regioni frontaliere "partenariati Comenius-Regioni";
c) i progetti e reti multilaterali tra cui possono figurare i progetti finalizzati a:
- i) sviluppare, promuovere e diffondere le migliori prassi nel settore dell'istruzione, compresi nuovi metodi o materiali didattici;
- ii) acquisire o scambiare esperienze su sistemi di informazione o di orientamento particolarmente consoni ai discenti, ai docenti e ad altro personale destinatari del programma Comenius;
- iii) elaborare, promuovere e diffondere nuovi corsi o nuovi contenuti didattici per la formazione degli insegnanti;
d) le reti multilaterali tra cui possono figurare le reti finalizzate a:
- i) sviluppare l'istruzione nella disciplina o nel settore tematico di attività della rete, a vantaggio della rete medesima e più in generale dell'istruzione;
- ii) acquisire e diffondere le buone prassi e l'innovazione pertinenti;
- iii) fornire un sostegno, in termini di contenuti, a progetti e partenariati istituiti da altri soggetti;
- iv) promuovere lo sviluppo dell'analisi dei bisogni e delle sue applicazioni pratiche nell'ambito dell'istruzione scolastica;
e) altre iniziative volte a promuovere gli obiettivi del programma Comenius "misure di accompagnamento".
Almeno l'80 % degli importi stanziati per il programma Comenius è destinato a sostenere la mobilità tra le persone e i partenariati Comenius.
Il programma di apprendimento permanente è aperto alla partecipazione:
- Stati membri UE
- dei paesi EFTA membri del SEE, conformemente alle condizioni previste dall'accordo SEE;
- dei paesi candidati nei cui confronti si applichi una strategia di preadesione, conformemente ai principi generali e alle condizioni e termini generali stabiliti negli accordi quadro conclusi con tali paesi per la loro partecipazione ai programmi comunitari;
- dei paesi dei Balcani occidentali, conformemente alle disposizioni da definire con detti paesi a seguito della conclusione di accordi quadro che prevedono la loro partecipazione a programmi comunitari;
- della Confederazione svizzera, in forza di un accordo bilaterale da concludere con tale paese.
Nel quadro del programma di apprendimento permanente il programma Comenius si rivolge:
- a) agli allievi dell'istruzione scolastica fino al termine degli studi secondari superiori;
- b) agli istituti scolastici indicati dagli Stati membri;
- c) al personale docente e altro personale di tali istituti scolastici;
- d) alle associazioni, alle organizzazioni senza scopo di lucro, alle ONG e ai rappresentanti dei soggetti coinvolti nell'istruzione scolastica;
- e) alle persone e agli organismi responsabili dell'organizzazione e dell'erogazione dell'istruzione a livello locale, regionale e nazionale;
- f) ai centri e agli istituti di ricerca che si occupano delle tematiche dell'apprendimento permanente;
- g) agli istituti di istruzione superiore;
- h) agli organismi che forniscono servizi di orientamento, consulenza e informazione relativi a qualsivoglia aspetto dell'apprendimento permanente.
Al sottoprogramma Comenius è destinato il 13% del budget. Almeno l'80 % degli importi stanziati per il programma Comenius è destinato a sostenere la mobilità e i partenariati Comenius.
Invito a presentare proposte 2013 - DG EAC S07/12
21/02/2013 - Comenius, Leonardo da Vinci, Grundtvig: Partenariati; Comenius: Partenariati Comenius-Regio; Grundtvig: Seminari
30/04/2013 - Comenius, Grundtvig: formazione permanente (secondo termine)
17/09/2013 - Comenius, Grundtvig: formazione permanente (terzo termine)
Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 232 del 3 agosto 2012
2007-2013