La Relazione, accompagnata da una nuova Relazione di avanzamento sulla parità tra donne e uomini nel 2013, offre una panoramica completa del modo in cui i diritti fondamentali sono stati applicati nell’UE nel corso del 2013.
La relazione mette in evidenza, ad esempio, gli orientamenti dati dalla Corte di giustizia ai giudici nazionali sull'applicabilità della Carta nell'attuazione del diritto dell'UE a livello nazionale e sottolinea come i diritti sanciti dalla Carta siano presi in attenta considerazione dalle istituzioni dell'UE nel proporre e adottare atti legislativi.
La relazione fornisce infine esempi del ruolo svolto dai diritti fondamentali sanciti dalla Carta in alcuni procedimenti di infrazione avviati dalla Commissione nei confronti di Stati membri.
Dalla relazione emerge inoltre che le questioni legate ai diritti fondamentali sollevate più frequentemente nella corrispondenza con i centri di informazione Europe Direct riguardano la libera circolazione e il soggiorno (48% del numero totale di richieste di informazione), i diritti dei consumatori (12%), la cooperazione giudiziaria (11%), la cittadinanza (10%), i diritti sociali e la lotta contro la discriminazione (5%) e la protezione dei dati (4%).
Per approfondimenti:
Commissione europea - Comunicato stampa sulla Carta dei diritti fondamentali
Commissione europea - Comunicato stampa sull'uguaglianza di genere
Cittadinanza UE: Relazione sull'applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell'UE
Il 14 aprile 2014 la Commissione europea ha pubblicato la quarta relazione sull'applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e la nuova relazione di avanzamento sulla parità tra donne e uomini nel 2013.
Progetto di riferimento: