Cittadinanza UE: pubblicata Relazione sull'applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell'UE

L'8 maggio 2013 la Commissione europea, parallelamente alla presentazione della Relazione 2013 sulla cittadinanza dell’UE, ha pubblicato la terza Relazione annuale sull'applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell'UE, relativa al 2012.
 
Il documento, corredato da una nuova Relazione di avanzamento sulla parità tra donne e uomini nel 2012, offre una panoramica completa del modo in cui i diritti fondamentali sono stati applicati nell’UE nel corso del 2012. Sottolinea, ad esempio, come le istituzioni dell’UE, al momento di proporre e adottare atti legislativi, prendano attentamente in considerazione i diritti sanciti dalla Carta, mentre gli Stati membri sono vincolati dalla Carta solo nei casi in cui applicano il diritto e le politiche dell’UE.
 
La relazione è suddivisa in sei capitoli che riflettono i sei titoli della Carta dei diritti fondamentali: dignità, libertà, uguaglianza, solidarietà, cittadinanza e giustizia.
 
Secondo la relazione, le questioni attinenti ai diritti fondamentali sollevate più di frequente dai cittadini nella corrispondenza con la Commissione sono state la libertà di circolazione e di soggiorno (18%), il funzionamento dei sistemi giudiziari nazionali (15%), l’accesso alla giustizia (12,5%), la libertà professionale e il diritto di lavorare (7,5%), l’inserimento di persone con disabilità (4,5%) e la protezione dei dati di carattere personale (4%).
 
Per approfondimenti: Commissione europea
 

Progetto di riferimento: