La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica riguardante la sicurezza digitale e informatica in tutte le istituzioni dell’Unione europea, proponendo regole uniformi per le istituzioni, gli organi e le agenzie dell'UE.
L’obiettivo della consultazione è ascoltare la voce dei cittadini europei in merito al sempre più urgente tema della cibersicurezza, proponendo di realizzare un atto volto a:
- rendere più facile la condivisione delle informazioni sulle minacce informatiche,
- migliorare l'efficienza dell'azione per prevenire e rispondere alle minacce informatiche.
- ridurre il rischio di incidenti che causano danni materiali o di reputazione agli organismi UE.
La proposta fornirà anche le basi per offrire un mandato più forte un migliore finanziamento al CERT-EU, il programma volto a fronteggiare le emergenze informatiche delle istituzioni europee.
La consultazione rimarrà aperta dal 23 marzo 2022 al 18 maggio 2022. Le risposte fornite dai cittadini saranno riassunte dalla Commissione europea e, successivamente, verranno presentate al Parlamento europeo e al Consiglio. Le risposte così riassunte sanno pubblicate online.
Potranno partecipare tutti i cittadini europei, è necessario effettuare il login prima di procedere alla compilazione della consultazione. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.