Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni: Aperto Bando "German-Italian Young Voices active in the electoral campaign for the European Parliament" (scadenza: 22/09/2023)

Scade il 22 settembre 2023, la manifestazione di interesse al bando "German-Italian Young Voices active in the electoral campaign for the European Parliament", finanziato dal Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni.

“German-Italian Young Voices active in the electoral campaign for the European Parliament" è un progetto di partecipazione giovanile.
 
Il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni cerca giovani tra i 18 e i 30 anni dall’Italia e dalla Germania per un progetto politico interculturale. L'intento del Centro è quello di sviluppare nell'arco di circa un anno, una campagna per le elezioni europee del 2024, con lo scopo di sensibilizzare un pubblico giovane sulle attività e le responsabilità dell'Unione europea e, allo stesso tempo, dare visibilità alle idee e le richieste per un futuro comune di crescita europea. L’obiettivo è, da un lato, stimolare l’interesse per la politica europea e, dall’altro, promuovere attivamente il dibattito pubblico su di essa. A tal fine vorrebbero elaborare possibili strategie per diffondere in modo efficace i messaggi più rilevanti all'interno di un gruppo target di giovani tra i 18 e i 30 anni.
 
Tematiche
La campagna affronterà temi quali politica europea, prendendo spunto dal “Manifesto dei giovani” di Villa Vigoni, dagli “Obiettivi europei per i giovani” e, non da ultimo, dagli interessi dei partecipanti stessi. Cambiamento climatico e sostenibilità, digitalizzazione, partecipazione ed inclusione sociale, informazione e disinformazione, lavoro e istruzione: questi sono alcuni esempi di temi rilevanti, da elaborare in una prospettiva necessariamente europea, che vada quindi oltre il solo contesto nazionale.
I partecipanti formeranno gruppi di lavoro in cui affronteranno specificatamente un tema a loro scelta. Il lavoro per la campagna si svolgerà sia digitalmente, attraverso i social media, sia attraverso incontri diretti con il pubblico e con i candidati alle elezioni europee.
l progetto si svolge in forma ibrida, con attività digitali regolari e quattro eventi in presenza, finanziati da Erasmus+. 

La partecipazione offre la possibilità di impegnarsi attivamente nella politica europea, di acquisire esperienza nelle relazioni pubbliche, di stabilire contatti interculturali e di approfondire le conoscenze delle lingue straniere. 
 
La scadenza per inviare la propria manifestazione di interesse è il 22 settembre 2023.
Per candidarsi e per maggiori informazioni, consultare il seguente link. 

Data : 
4 Settembre, 2023
Data fine: 
22 Settembre, 2023