Nell’ambito di un accordo con la Deutsche Forschungsgemeinschaft Villa Vigoni bandisce anche per l’anno 2025 un programma a sostegno di manifestazioni italo-tedesche nel campo delle Scienze Umane e Sociali.
Scopo di tale programma è tra l’altro l’esplorazione delle sfide attuali nel campo delle Scienze Umane e Sociali in prospettiva italo-tedesca, nonché l’attivazione di nuovi network scientifici italo-tedeschi. I temi trattati non devono tuttavia essere necessariamente solo italo-tedeschi.
Cuore del programma sono I Colloqui di Villa Vigoni. Essi intendono prendere in considerazione temi che mirino ad approfondire il dibattito attuale nei campi della cultura, della storia e della società europee. Il tratto caratterizzante dei Colloqui è l’intenso confronto dialogico, un formato volutamente scelto per la sua distanza dai convegni di tipo tradizionale. Il numero dei partecipanti è perciò limitato; è possibile prevedere 25 partecipanti al massimo.
Saranno presi in particolare considerazione i Colloqui per dottorandi e/o post-dottorandi; in questo caso è prevista la partecipazione di quattro docenti al massimo.
È possibile anche presentare un progetto nel formato Close Reading “Klassiker lesen” (“Leggere i classici”).
I progetti presentati devono tener conto della missione istituzionale di Villa Vigoni: la promozione “delle relazioni italo-tedesche in uno spirito europeo nei campi della scienza, della formazione e della cultura”. È fortemente auspicabile che il progetto coinvolga anche i giovani studiosi dando loro la possibilità di uno scambio scientifico efficace.
Il programma intende sostenere il plurilinguismo europeo. Pertanto è auspicabile che le manifestazioni si tengano in italiano e/o in tedesco; se necessario può essere utilizzata una terza lingua comune (p. es. l’inglese). Non è possibile richiedere la traduzione simultanea.
Scadenza candidate: 15 dicembre 2023.
Per maggiori informazioni e per candidarsi, consultare il seguente link.
Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni: Aperto Bando "Cooperazione Italo-Tedesca nel campo delle Scienze Umane e Sociali 2025" (scadenza: 15/12/2023)
Scade il 15 dicembre 2023, la manifestazione di interesse al bando "Cooperazione Italo-Tedesca nel campo delle Scienze Umane e Sociali 2025", finanziato dal Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni.
Tag:
Progetto di riferimento: