Il Centro Comune di Ricerca ha pubblicato il nuovo calendario 2022-2023 relativo ai Seminari Digitali organizzata in accordo con la Commissione europea. Si tratta di un incontro a cadenza mensile che si terrà esclusivamente in via digitale attraverso la piattaforma Webex e che avrà inizio nell’ottobre 2022 per poi terminare a marzo 2023.
Quest’anno il Centro Comune di Ricerca (JRC) ha inserito nuove tematiche tutte riconducibili al macrotema del Green Deal europeo. Si tratta di argomenti come il Nucleare, lo Spazio, la Gestione e lo studio delle catastrofi che vanno ad aggiungersi ai temi già trattati quali Energia, Biodiversità, Salute e Alimentazione.
I seminari seguiranno tutti la medesima struttura con appuntamenti a cadenza mensile della durata di un’ora e trenta minuti ciascuno. Gli incontri sono destinati alle scuole e la riduzione della loro durata è avvenuta proprio al fine di integrare al meglio queste attività nel calendario scolastico.
Il programma prevede inoltre la realizzazione di un concorso a premi di cui abbiamo dato notizia qui.
Di seguito il programma degli incontri:
7 Ottobre 10.30 - 12.00 ENERGIA. Saranno presentati i seguenti argomenti: - Presentazione del Centro Comune di Ricerca nel contesto dell’Unione Europea (mandato, opportunità lavorative, offerta formative e curiosità) - Sessione interattiva SLIDO - L’energia motore del mondo troppo preziosa per sprecarla - Sostenibilità dei trasporti su strada. (Registrazione)
7 Novembre 10.30 - 12.00 NUCLEARE. Saranno presentati i seguenti argomenti: - Presentazione del Centro Comune di Ricerca nel contesto dell’Unione Europea (mandato, opportunità lavorative, offerta formative e curiosità) - Sessione interattiva SLIDO - “Piccolo è bello" si applica anche ai reattori nucleari" - Atomi per la pace! Salvaguardia dei materiali nucleari (Sicurezza nucleare, ambiente pulito). (Registrazione)
17 Novembre 10.30 - 12.00 NUCLEAR DECOMMISSIONING. Saranno presentati i seguenti argomenti: - Presentazione del Joint Research Centre nel contesto dell’Unione Europea (mandato, opportunità lavorative, offerta formative e curiosità) - Sessione interattiva SLIDO - Il programma di disattivazione nucleare illustrato dagli esperti nel settore. (Registrazione)
17 Gennaio 10.30 - 12.00 SPAZIO. Saranno presentati i seguenti argomenti: - Presentazione del Joint Research Centre nel contesto dell’Unione Europea (mandato, opportunità lavorative, offerta formative e curiosità) - Sessione interattiva SLIDO - Spazio - L'ultima frontiera dell'esplorazione umana - L'energia per raggiungere Marte e oltre (Viaggi efficienti, Spazio). Il nucleare per alimentare l'esplorazione spaziale e gli insediamenti umani su Marte. (Registrazione)
27 Gennaio 10.30 - 12.00 DISASTER RISKS Saranno presentati i seguenti argomenti: - Presentazione del Joint Research Centre nel contesto dell’Unione Europea (mandato, opportunità lavorative, offerta formative e curiosità) - Sessione interattiva SLIDO - La gestione del rischio di disastri: una responsabilità condivisa. (Registrazione)
17 Febbraio 10.30 - 12.00 BIODIVERSITA’. I seguenti argomenti verranno trattati con possibilità di interventi ed interazione da parte di studenti e docenti: - Presentazione del Joint Research Centre nel contesto dell’Unione Europea (mandato, opportunità lavorative, offerta formative e curiosità) - Sessione interattiva SLIDO - Che cos’è la biodiversità e perché la biodiversità globale è affare di tutti? - Ambiente che cambia: conosciamo le nuove specie? (Registrazione)
17 Marzo 10.30 - 12.00 CIBO I seguenti argomenti verranno trattati con possibilità di interventi ed interazione da parte di studenti e docenti: - Presentazione del Joint Research Centre nel contesto dell’Unione Europea (mandato, opportunità lavorative, offerta formative e curiosità) - Sessione interattiva SLIDO - Conosciamo gli impatti dei nostri consumi? - Nutrizione e salute, un binomio importante! - Autenticità delle spezie sul mercato europeo. (Registrazione)
27 Marzo 2023 10.30-12.00 SALUTE I seguenti argomenti verranno trattati con possibilità di interventi ed interazione da parte di studenti e docenti: - Presentazione del Joint Research Centre nel contesto dell’Unione Europea (mandato, opportunità lavorative, offerta formative e curiosità) - Sessione interattiva SLIDO - L’aria che respiriamo in Europa - Scienza e salute: un dialogo tra due scienziati. (Registrazione)
Maggio (data da definire) CERIMONIA di PREMIAZIONE Cerimonia di conclusione del ciclo di seminari con premiazione delle scuole con il maggior numero di iscrizioni. PREMI: 1. Visita e tour guidato di mezza giornata del JRC 2. Collezione ATLAS JRC per la biblioteca scolastica 3. Collezione ATLAS JRC per la biblioteca scolastica
Centro Comune di Ricerca - Seminari Digitali in lingua italiana “La scienza è ovunque” (07/10/2022 - 27/03/2023)
Dal 7 ottobre 2022 al 27 marzo 2023 si terranno i seminari online realizzati dal Centro Comune di Ricerca (JRC) intitolati "La scienza è ovunque".
Data :
7 Ottobre, 2022
Data fine:
27 Marzo, 2023
Progetto di riferimento:
Luogo:
Online