Il Centro Comune di Ricerca ha pubblicato il nuovo calendario 2022-2023 relativo ai Seminari Digitali organizzata in accordo con la Commissione europea. Si tratta di un incontro a cadenza mensile che si terrà esclusivamente in via digitale attraverso la piattaforma Webex e che avrà inizio nell’ottobre 2022 per poi terminare a marzo 2023.
Quest’anno il Centro Comune di Ricerca (JRC) ha inserito nuove tematiche tutte riconducibili al macro tema del Green Deal europeo. Si tratta di argomenti come il Nucleare, lo Spazio, la Gestione e lo studio delle catastrofi che vanno ad aggiungersi ai temi già trattati quali Energia, Biodiversità, Salute e Alimentazione.
I seminari seguiranno tutti la medesima struttura con appuntamenti a cadenza mensile della durata di un’ora e trenta minuti ciascuno. Gli incontri sono destinati alle scuole e la riduzione della loro durata è avvenuta proprio al fine di integrare al meglio queste attività nel calendario scolastico.
Proprio in virtù della partecipazione dei giovani agli incontri, il Centro Comune di Ricerca ha realizzato un concorso a premi destinato alle scuole secondarie superiori. Partecipando, le classi potranno vincere una visita al sito di Ispra (Varese) e sperimentare alcune attività di laboratorio offerte dal Centro Comune di Ricerca.
Per partecipare alla selezione ogni classe dovrà:
- Registrarsi e seguire almeno uno dei seminari scientifici digitali;
- Lavorare in squadra con la supervisione di un docente referente;
- Elaborare l’argomento trattato durante il seminario e produrre un breve video.
Il video realizzato dovrò avere una durata massima di due minuti e dovrà essere girato in orizzontale con una risoluzione Full HD 1920 x 1080 px. La lingua parlata all’interno del video potrà essere l’italiano o l’inglese. Il file dovrà essere realizzato nel formato .mp4.
I video dovranno essere consegnati entro un mese dalla data di ciascun seminario. Una giuria composta da ricercatori del JRC procederà a scegliere il video vincitore per ognuno degli 8 seminari tramite l’assegnazione di un punteggio in base a:
- Conoscenza scientifica acquisita
- Creatività e originalità dell’esecuzione
- Qualità tecnica
Al termine degli incontri saranno pubblicati i risultati con le tre migliori classi.
Le prime tre classificate si aggiudicheranno:
- “Scienziati per un giorno”: visita guidata di mezza giornata al JRC di Ispra, comprensiva di tour guidato, attività interattive organizzate con i nostri ricercatori e visita ai laboratori.
Per le altre cinque classi vincitrici:
- “JRC Atlas”: collezione di atlanti scientifici prodotti dal JRC in collaborazione con importanti organizzazioni internazionali per arricchire le vostre librerie scolastiche.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nel maggio 2023 presso il JRC di Ispra, alla presenza delle prime tre classi vincitrici e con possibilità di collegamento da remoto.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.