L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) ha pubblicato degli avvisi di concorso per specialisti di ricerca scientifica di grande talento nei seguenti settori:
- Valutazione/valutazione dell’impatto delle politiche quantitative e qualitative
- Applicazioni della scienza dei dati
- Modellistica per le politiche
- Sviluppo di applicazioni spaziali, di telecomunicazione e di telerilevamento
- Gestione e comunicazione della conoscenza scientifica
- Ricerca e smantellamento nucleare
Gli specialisti reclutati lavoreranno principalmente nel Centro comune di ricerca della Commissione europea (JRC). Forniranno supporto scientifico e tecnico orientato al cliente per la concezione, lo sviluppo, l’attuazione e il monitoraggio delle politiche dell’UE.
Il Centro comune di ricerca opera vicino al processo decisionale a servizio dell’interesse comune degli Stati membri, pur essendo indipendente da interessi particolari.
La maggior parte dei posti sarà a Siviglia (Spagna), Petten (Paesi Bassi), Ispra (Italia), Geel (Belgio) e Karlsruhe (Germania).
Per candidarsi, è necessario un diploma universitario di almeno 4 anni in un settore scientifico pertinente seguito da almeno 6 anni di esperienza professionale pertinente alle funzioni, o un diploma universitario di almeno 3 anni in un dominio scientifico pertinente seguito da almeno 7 anni di esperienza professionale.
Inoltre, occorre essere un cittadino dell’UE e avere una conoscenza approfondita di una delle 24 lingue dell’UE, oltre a una conoscenza soddisfacente di inglese, francese, tedesco, italiano o spagnolo.
Per ulteriori informazioni su requisiti specifici, doveri e modalità di partecipazione, visitare il sito Web EPSO.
Si trovano ulteriori informazioni sulla politica delle pari opportunità di EPSO sulla pagina dedicata.
Il periodo di presentazione delle domande è iniziato il 21 febbraio e la scadenza è il 26 marzo 2019 alle 12:00 (mezzogiorno), ora di Bruxelles.