L'evento è organizzato dll'APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea assieme all'Università degli Studi di Catania.
Horizon 2020, con la sua strutturazione per sfide sociali, implica la costruzione di progetti multidisciplinari e interdisciplinari, dove lo sguardo socio-economico e umanistico e l’approccio delle scienze dure si incontrano per assicurare che vengano colte tutte le sfaccettature di un problema, interpretandolo in maniera più completa, e influendo positivamente sulla sostenibilità e l’accettabilità delle soluzioni.
In termini pratici, il programma H2020 richiede, quindi, sinergia tra le scienze dure (Science, Technology, Engineering e Mathematics -STEM) e le scienze socio-economiche ed umanistiche (Social Sciences and Humanities- SSH) e un coinvolgimento delle scienze umane in ogni progetto e obiettivo del programma dove sia necessario.
La gamma delle discipline SSH è ampia; quali sono necessarie in un progetto H2020?
I rappresentanti della comunità della ricerca e dell’innovazione rifletteranno sul tema dell’interdisciplinarità e della collaborazione tra le diverse aree di ricerca, con uno sguardo anche verso la definizione dei contenuti del 9° Programma Quadro.
L'evento è gratuito. Per la registrazione consultare il sito web di APRE.
Agenda
Concept
Contatti
Monique Longo longo@apre.it
Margot Bezzi bezzi@apre.it