Carta Erasmus per l'istruzione superiore 2021-2027. Pubblicato l'invito a presentare proposte

Scade il 26 maggio 2020, l'invito specifico a presentare proposte per la Carta Erasmus per l’istruzione superiore 2021-2027.

 
Il presente invito, pubblicato Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, Serie C 51 del 14 febbraio 2020, consente di presentare domanda per ottenere la carta Erasmus per l’istruzione superiore (CEIS) che definisce il quadro qualitativo generale in cui s’inscrivono le attività di cooperazione europea e internazionale che un’istituzione d’istruzione superiore (IIS) può condurre nell’ambito del programma UE 2021-2027 per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
 
L’attribuzione di una carta Erasmus per l’istruzione superiore è la precondizione affinché tutti gli istituti di istruzione superiore ubicati in uno dei paesi elencati di seguito possano candidarsi a partecipare a iniziative di mobilità per l’apprendimento, di cooperazione tra organizzazioni e istituti e/o di supporto a progetti di sviluppo delle politiche nell’ambito del programma 2021-2027. Per gli IIS ubicati in paesi terzi non associati al programma, la CEIS non è richiesta e il quadro qualitativo sarà definito tramite accordi interistituzionali tra gli IIS.
 
La carta è assegnata per l’intera durata del programma. L’attuazione della carta sarà soggetta a monitoraggio ad opera delle agenzie nazionali Erasmus+ e la violazione dei suoi principi e impegni potrà comportarne il ritiro da parte della Commissione europea.
 
Clausola di riserva
Il programma UE 2021-2027 per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport proposto dalla Commissione europea il 30 maggio 2018 non è ancora stato adottato dai legislatori europei. Tuttavia, il presente invito a richiedere l’accreditamento viene pubblicato per agevolare la candidatura dei potenziali beneficiari delle sovvenzioni dell’Unione europea non appena i legislatori europei avranno adottato la base giuridica. Questo invito a richiedere l’accreditamento non è giuridicamente vincolante per la Commissione europea. In caso di modifica sostanziale della base giuridica ad opera dei legislatori europei, il presente invito potrebbe essere modificato o cancellato e potrebbero essere indetti ulteriori inviti a richiedere l’accreditamento di contenuto diverso e con scadenze appropriate.
 
Possono candidarsi ad una carta Erasmus per l’istruzione superiore gli IIS stabiliti in uno dei seguenti paesi:
- gli Stati membri dell’Unione europea;
- paesi terzi associati al programma, secondo le condizioni previste dalla base giuridica.
 
Per essere ammissibili, i candidati devono essere riconosciuti in quanto istituto di istruzione superiore dalle autorità nazionali del paese del candidato.
 
La data di scadenza per la presentazione delle candidature è il 21 aprile 2020.
La data indicativa di pubblicazione dei risultati della selezione è il 15 ottobre 2020.
 
Per maggiori informazioni consultare la pagina uffciale.

Data : 
14 Febbraio, 2020
Data fine: 
26 Maggio, 2020