Se pensate che la vostra città possa riflettere questa immagine, perché non provare a candidarsi?
La Commissione europea apre la ricerca della Capitale verde europea per l’anno 2016. La città che più sarà in linea con le credenziali ambientali richieste, vincerà il premio, annuale, di Capitale verde europea 2016.
Questo riconoscimento è stato istituito dalla Commissione Europea per incentivare le città europee ad occuparsi maggiormente della propria vita urbana ambientale, oltremodo per far mostra delle proprie bellezze ambientali e per incrementare così il turismo locale.
Quest’anno per la prima volta possono anche candidarsi le città europee di oltre 100.000 abitanti, mentre in passato potevano partecipare solo le città europee con almeno 200.000 abitanti.
Le candidature saranno valutate in base a 12 parametri: mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento ai medesimi trasporto locale, uso sostenibile del territorio nelle aree verdi urbane, natura e biodiversità, qualità dell'aria, qualità dell'ambiente acustico, produzione e gestione dei rifiuti, gestione delle risorse idriche, trattamento delle acque reflue, eco-innovazione e occupazione sostenibile, rendimento energetico, gestione integrata dell'ambiente.
Il premio è attribuito da una giuria europea con la partecipazione di un gruppo di esperti di fama mondiale di diversi settori ambientali.
La città vincitrice sarà proclamata a giugno 2014.
La scadenza per partecipare è prevista per Giovedì 17 Ottobre 2013.
Per candidarsi bisogna andare sul sito.