Capitale europea del turismo smart 2020

Scade il 10 maggio 2019 la possibilità di presentare candidature alla Commissione europea per partecipare alla seconda edizione del premio Capitale europea del turismo smart, che premierà 2 città europee capaci di distinguersi per accessibilità, sostenibilità e digitalizzazione e per l’attenzione al patrimonio culturale e alla creatività.

Con questo premio l’Unione intende incoraggiare lo sviluppo di soluzioni innovative ed inclusive per un turismo sostenibile e accessibile, che fa uso delle tecnologie digitali e che rafforza la funzione del patrimonio e dell’industria culturale e della creatività come beni turistici. Parte di un’iniziativa pilota del Parlamento europeo per il biennio 2018 - 2019, si rivolge alle città dell’Unione europea che abbiano  almeno 100.000 abitanti (per gli Stati che non hanno città di questa dimensione sarà accettata la candidatura della città più grande).

La prima edizione, ha eletto come capitali europee 2019 del turismo smart Helsinki e Lione.

Le città candidate sono valutate in relazione alle seguenti categorie:

  • Accessibilità: devono essere accessibili ai viaggiatori con esigenze speciali, indipendentemente dall’età, dalla situazione economica o sociale o da eventuali disabilità; devono inoltre essere facilmente raggiungibili con diversi mezzi di trasporto e dotate di una rete di trasporto interna funzionale ed efficiente,
  • Sostenibilità: devono essere attivamente impegnate a preservare e migliorare l’ambiente e le risorse naturali mantenendo un equilibrio tra lo sviluppo economico e lo sviluppo socioculturale,
  • Digitalizzazione: devono aver predisposto un sistema innovativo di informazioni, prodotti, servizi, spazi ed esperienze turistici e legati all’ospitalità, ideato sulla base delle esigenze dei consumatori per mezzo di soluzioni e strumenti digitali basati sulle TIC,
  • Patrimonio culturale e creatività: devono mostrare di fare un uso pieno e ingegnoso del proprio patrimonio culturale e dell’industria della creatività, per un’esperienza turistica ricca e unica.

Le città premiate riceveranno:

  • il supporto per un anno di un esperto di comunicazione e branding;
  • azioni promozionali su misura per aumentare il numero di visitatori
  • un video promozionale.

Riceveranno inoltre una scultura appositamente costruita per il loro centro città

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 9 ottobre a Helsinki, durante il Forum europeo del turismo 2019.

Tag: 
Data : 
5 Aprile, 2019
Data fine: 
10 Maggio, 2019
Progetto di riferimento: