Lo scorso 22 aprile la Commissione europea ha pubblicato il concorso per la Capitale europea del turismo intelligente 2022. Si tratta di un’iniziativa volta a premiare la città europea che più si è impegnata nella realizzazione di innovazioni sostenibili e tecnologiche nell’ambito del turismo. Quella del 2022 è la terza edizione del progetto dopo le vittorie di Göteborg e Malaga nel 2020 e di Helsinki e Lione nel 2019.
Il turismo è ancor oggi un fondamentale nella crescita economica e sociale all’interno dell’Unione Europa. È inoltre evidente che il turismo, specie quello “smart”, non venga sfruttato tramite l’attuazione di programmi volti all’accessibilità e alla sostenibilità.
Questo concorso si inserisce all’interno di un contesto pesantemente toccato dalla pandemia da COVID-19 che ne ha sconvolto l’intero ecosistema. Per favorire la ripresa, quindi, l’Unione Europa ha proposto lo sviluppo e l’implementazione di pratiche di turismo intelligente. Il bando è parte del Programma COSME (il programma europeo per le PMI) e si apre a tutte le città europee e dei paesi che partecipano al COSME. L’iniziativa, come già accennato, vuole favorire la ripresa economica e la creazione di nuovi posti di lavoro, oltre a creare la possibilità di nuovi partenariati e di cooperazione tra città e stati.
Le città chiamate a concorrere dovranno dimostrare di aver agito per promuovere un turismo “smart” nell’ambito di quattro diverse aree:
- accessibilità
- sostenibilità
- digitalizzazione
- patrimonio culturale e creatività
Le candidature verranno esaminate, in un primo momento, da una giuria di esperti. In un secondo momento verrà stilata una lista di 7 città selezionate alle quali verrà richiesto di presentare il loro progetto dinanzi a una giuria europea. La giuria selezionerà le due migliori città che risulteranno le Capitali del turismo intelligente del 2022 e verranno annunciate a novembre 2021.
Le città vincitrici otterranno il supporto degli esperti in comunicazione dell’Unione europea.
Per candidarsi, i rappresentanti delle città sono invitati a compilare un modulo online. La scadenza per le candidature è fissata al 16 giugno 2021 alle 17:00.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del concorso.