Campagne di promozione dei prodotti agricoli dell'UE. Pubblicati a gennaio i primi inviti a presentare proposte (scadenza: 14/05/2024)

La Commissione europea destinerà 186 milioni di euro nel 2024 alla promozione di prodotti agroalimentari all'interno e all'esterno dell'UE.

Gli inviti a presentare proposte, che saranno pubblicati il 18 gennaio 2024, finanzieranno attività di promozione dei prodotti agroalimentari sostenibili e di alta qualità dell'UE nell'Unione e nel mondo. Il programma di lavoro 2024 relativo alla politica di promozione, adottato dalla Commissione, intende sviluppare nuove opportunità di mercato, pur tenendo conto delle priorità politiche, dell'analisi delle esportazioni previste verso mercati esistenti ed emergenti, e dei contributi dei portatori di interessi.
Le campagne di promozione dei prodotti agricoli dell'UE mirano a creare nuove opportunità di mercato per gli agricoltori e, più in generale, per l'intera filiera alimentare dell'Unione, nonché per contribuire a consolidare le imprese già esistenti. Oltre ad aumentare la produzione e il consumo sostenibili di prodotti agricoli, la politica di promozione sostiene anche la ripresa sostenibile del settore agroalimentare dell'UE in un contesto economico difficile.
Gli importi disponibili per le campagne selezionate per il 2024 sono suddivisi tra la promozione sul mercato interno dell'UE e quella nei paesi terzi, con dotazioni rispettivamente di 81,3 milioni di € e 85,1 milioni di €. Al di fuori dell'UE, i paesi e le regioni caratterizzati da un elevato potenziale di crescita sono considerati i principali obiettivi della promozione. Tra questi figurano Cina, Giappone, Corea del Sud, Singapore e America settentrionale. Il Regno Unito, che assorbe oltre il 20% delle esportazioni dell'UE-27, si conferma uno dei principali mercati di esportazione per i prodotti agroalimentari dell'Unione.
La Commissione europea cofinanzia fino all'80% dei progetti selezionati presentati da operatori privati e gestisce inoltre le proprie campagne di comunicazione nei paesi terzi. Queste attività includono la partecipazione a fiere del settore agroalimentare, l'organizzazione di delegazioni commerciali in paesi terzi e la redazione di manuali per l'accesso al mercato rivolti agli esportatori.
Le campagne di promozione selezionate nel 2024 dovrebbero presentare prodotti provenienti da pratiche agricole sostenibili, che contribuiscono a ridurre la dipendenza da pesticidi e antimicrobici, a minimizzare la fertilizzazione e l'inquinamento idrico, a ridurre le emissioni di gas a effetto serra, a rafforzare l'agricoltura biologica e a migliorare il benessere degli animali.
Un altro obiettivo è l'accrescimento della consapevolezza relativa ai regimi di qualità dell'UE e ai prodotti registrati come denominazione di origine protetta (DOP), indicazione geografica protetta (IGP) e specialità tradizionale garantita (STG). Attualmente sono protetti oltre 3 500 nomi di prodotti agroalimentari e bevande, il che garantisce ai consumatori prodotti genuini e preserva il patrimonio culturale e culinario dell'UE.
Anche la promozione del consumo di ortofrutticoli freschi nel contesto di una dieta bilanciata rimane un fondamento della politica di promozione dell'UE.
Gli inviti a presentare proposte saranno gestiti dall'Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA). Possono presentare proposte e richiedere finanziamenti organismi di varia natura, tra cui associazioni professionali e di produttori e gruppi agroalimentari responsabili delle attività di promozione. I cosiddetti programmi "semplici" possono essere presentati, invece, da una o più organizzazioni del medesimo Stato membro. I programmi "multipli" coinvolgono come minimo due organizzazioni nazionali provenienti da almeno due Stati membri o da almeno una o più organizzazioni europee. Una mappa di tutte le campagne attualmente in corso nel mondo è disponibile nel sito della REA.

Data : 
21 Novembre, 2023
Data fine: 
14 Maggio, 2024