Campagna #DigitalNinja: consigli e opportunità sulla cyber-security

La Commissione europea, in collaborazione con Operazione Risorgimento digitale e Cisco Networking Academy ha inaugurato la campagna #DigitalNinja che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani, sui rischi e le opportunità legate ad internet e all’utilizzo delle nuove tecnologie. La campagna è stata lanciata il 12 ottobre, nel contesto del mese europeo della cyber- security.

Esperti del settore e addetti ai lavori spiegheranno quali sono le pratiche e gli strumenti a disposizione di tutti noi per metterci al riparto dagli attacchi informatici più frequenti che riguardano ormai sia i singoli cittadini che le imprese. Una parte della campagna sarà dedicata anche alle opportunità professionali nel campo della sicurezza informatica, un settore in forte crescita.
I contenuti della campagna saranno pubblicati sui social media della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, della Direzione Generale Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie e dei partner, Operazione Risorgimento Digitale e Cisco Networking Academy Italia.
Contesto
Il mese di ottobre segna l’ottava edizione del mese europeo della cibersicurezza (link is external), che riunisce l'Unione europea, i suoi Stati membri e i cittadini europei per prevenire e contrastare le minacce informatiche. Incoraggiando gli europei a "pensare prima di cliccare", l'obiettivo principale della campagna di quest’anno è garantire che i cittadini siano consapevoli dei rischi online e dispongano degli strumenti necessari per diventare utenti di tecnologie più resilienti e più sicuri.
Maggiori informazioni:
La pagina web della campagna #DigitalNinja
I video della campagna #DigitalNinja
I canali social della Rappresentanza: FacebookTwitterInstagramYoutube
DG CONNECT Facebook - Twitter - Instragram
Polizia Postale Facebook Twitter Youtube
Operazione Risorgimento digitale Facebook - Twitter - Instagram
Cisco Italia: Facebook - Twitter