Il 27 aprile 2016, con 314 voti favorevoli, la Camera dei Deputati ha approvato la legge di delegazione europea, che era stata presentata dal governo lo scorso gennaio e che è stata poi trasmessa al Senato.
Il provvedimento approvato a Montecitorio, che ha visto numerose modifiche ed integrazioni rispetto al testo originario, si compone di 21 articoli e reca disposizioni di delega aventi ad oggetto il recepimento di 15 direttive europee, una raccomandazione CERS e una decisione quadro, oltre che apportare norme di delega per l'adeguamento della normativa nazionale a regolamenti e direttive della UE.
Per quanto concerne il settore fiscale e finanziario, è stata inserita la direttiva relativa allo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale, oltre che stabilire altresì i parametri guida relativi ai servizi di pagamento nel mercato interno.
In ambito ambientale, tre sono le direttive che sono state recepite. Una ha riguardato la riduzione dell'utilizzo di borse di plastica in materiale leggero; una seconda si è concentrata sulla qualità della benzina e dei combustibili diesel; l’ultima, invece, ha disciplinato le emissioni in atmosfera di inquinanti originati da impianti di combustione medi.
In materia di giustizia, è stata conferita al Governo la delega per l'attuazione della decisione quadro relativa alla lotta contro la corruzione nel settore privato, mentre sul tema cultura, sono stati fissati principi volti a recepire la direttiva concernente la gestione collettiva dei diritti d'autore e la concessione di licenze multi territoriali per i diritti su opere musicali per l'uso online nel mercato interno.
Infine, sono state disciplinate norme in materia di polizia sanitaria, relative ai movimenti e alla importazione di equidi in provenienza dai paesi terzi, ed il Governo è stato autorizzato al recepimento di due direttive in via regolamentare relative all’equipaggiamento marittimo e alle caseine e i caseinati destinati all'alimentazione umana.
La Camera dei Deputati approva la legge di delegazione europea 2015
Approvata la legge di delegazione europea.
Progetto di riferimento: