L'obiettivo del Workshop sulle ICT per il turismo è quello di discutere delle opportunità e delle sfide poste dal progresso tecnologico riguardante le piccole medie imprese nel settore turistico (PMI).
Il workshop è organizzato per le piccole e medie imprese che operano nel settore turistico, organizzazioni nazionali del turismo, camere di commercio, organizzazioni di giovani imprenditori, ecc., che svolgono un ruolo chiave nel promuovere l'alfabetizzazione digitale dei loro membri.
Particolare rilievo sarà dato alla presentazione del "Portale Turismo-IT" e ad altri strumenti, che risultano fondamentali e cruciali per la loro promozione e diffusione presso le PMI che operano nel settore turistico.
Il portale del turismo-IT è stato sviluppato nell'ambito delle attività della Commissione europea per migliorare la competitività delle PMI nel settore turistico in generale, e la loro diffusione delle ICT, in particolare. Una volta lanciato a marzo 2014, fornirà un one-stop-shop con gli strumenti ICT e pacchetti informativi per la messa a punto, gestione e promozione di attività turistiche.
Il workshop offrirà l'opportunità di:
- presentare il “Portale Turismo-IT” da parte della Commissione europea;
- gli stakeholders saranno coinvolti nella promozione e nella scoperta della sua struttura e delle sue funzionalità;
- il pubblico sarà informato su altri progetti di sostegno avanzato con uso delle ITC da parte delle imprese turistiche e si discuterà delle sfide poste dal mercato digitale globale;
- la Commissione europea raccoglierà feedback riguardante il portale e altre iniziative relative alla promozione delle ICT per il settore turistitco.
Per partecipare all'evento è necessario effettuare la registrazione online. Le iscrizioni sono aperte dal 12 Febbraio 2014 al 10 Marzo 2014.
Per informazioni scrivere a: ENTR-TOURISM-AND-CULTURAL-INSTR@ec.europa.eu