Bruxelles. SET Plan Conference (21-22 settembre 2015)

Si tiene a Bruxelles l’ottava edizione della SET Plan Conference sotto l’egida della Presidenza lussemburghese del Consiglio dell’Unione europea, un’occasione di confronto sulle possibili trasformazioni nel modo di utilizzare l’energia.

Durante la settimana del 21 e del 22 settembre 2015 la Presidenza lussemburghese organizza un evento europeo in tema di politica, ricerca e innovazione nel settore dell’energia e sulle ambizioni dell’Unione europea rispetto alla capitalizzazione dei posti di lavoro, della competitività e della crescita, con un impegno attivo nella transizione energetica e nelle tecnologie del futuro.

L’evento rappresenta un momento cruciale a favore del rafforzamento del lavoro svolto dal Piano strategico europeo per le tecnologie energetiche (piano SET) in quanto offre l’opportunità di approfondire il dibattito su come accelerare la trasformazione del sistema energetico con la ricerca coordinata e diverse iniziative ad-hoc e rendere più competitivo il settore europeo delle tecnologie energetiche. 

La giornata verte sulle modalità con cui la ricerca e l’innovazione possono affidare un ruolo al consumatore nel quadro della transizione energetica, e mira altresì a esplorare i metodi con cui la Ricerca e l’Innovazione possono contribuire al perseguimento degli obiettivi dell’UE nella sfera dell’efficienza energetica e delle rinnovabili. Infine prende in esame le opportunità e le sfide da affrontare quando si finanzia la trasformazione del settore dell’energia.

Vivendo in un periodo di grandi cambiamento storici e sociali indotti dalla tecnologia e sulla scia dei grandi progressi fatti dalla telefonia mobile e dalle moderne telecomunicazioni, la SET Plan Conference intende contribuire a un dibattito così importante e a comprendere quale grande avanzamento può derivare dai prossimi cambiamenti nella sfera energetica.

Per registrarsi all'evento, visitare la pagina dedicata.

Data : 
21 Settembre, 2015
Data fine: 
22 Settembre, 2015
Luogo: 
Bruxelles