La IX edizione degli OPEN DAYS si terrà dal 10 al 13 ottobre 2011 ed affronterà il tema "Investire nel futuro dell'Europa: le regioni si impegnano per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva".
La Commissione europea e il Comitato delle Regioni dell'Unione europea hanno annunciato il lancio dell'evento "OPEN DAYS - La settimana europea delle regioni e delle città" che si terrà a Bruxelles dal 10 al 13 ottobre 2011.
Il programma e i seminari verteranno sul tema "Investire nel futuro dell'Europa: le regioni si impegnano per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva", ed in particolare sulle seguenti tre priorità tematiche:
- Europe 2020: questa priorità tematica includerà argomenti come la ricerca e l'innovazione, l'Europa digitale, l'efficienza energetica, la cooperazione nell'azione per il clima, le strategie regionali e locali per l'occupazione, la lotta alla povertà ed alla esclusione sociale.
- Better delivery: nell'ambito di questa priorità si discuterà delle modalità per migliorare l’applicazione della politica di coesione nell'attuale periodo ed in quello successivo al 2013.
- Geography matters: nell'ambito di questa priorità il dibattito evidenzierà l'utilità degli approcci territoriali nell'identificazione delle esigenze regionali e nello sfruttamento dei potenziali regionali. Esperienze e soluzioni specifiche nel campo dello sviluppo urbano e locale, della cooperazione territoriale europea e dei GECT.
Sul sito internet dedicato all'evento è disponibile un pacchetto informativo per le regioni, le città, le associazioni europee, le organizzazioni internazionali e le aziende che desiderano diventare partner dell'evento. La scadenza per presentare le domande è il 4 marzo 2011.
Progetto di riferimento: