Bruxelles. Convegno "Povertà ed esclusione sociale: quale ruolo per le regioni e le città?"

Il 29 maggio 2013 il Comitato delle Regioni organizza a Bruxelles un convegno sul ruolo delle regioni e città europee nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale, il quarto di una serie di eventi dedicati alle iniziative faro della strategia Europa 2020.
 
I governi regionali e locali dell'UE sono responsabili di circa un quinto della spesa pubblica complessiva destinata alla protezione sociale e ai servizi sociali, e svolgono quindi un ruolo di primo piano in questo settore.
 
Nell'ambito dell'evento sono previsti tre seminari tematici:

  1. Investimenti sociali: politiche per l'inclusione attiva a livello regionale e locale;
  2. Agire a livello locale: lo sviluppo comunitario dei quartieri urbani degradati e delle zone rurali sfavorite;
  3. Al di là dei confini: cooperazione transnazionale tra regioni e città in materia di inclusione sociale.

L'evento è rivolto ai responsabili politici e agli esperti delle amministrazioni pubbliche nazionali, regionali e locali, alle reti, alle associazioni sociali o di beneficenza e al mondo accademico. Le conclusioni del convegno serviranno ad alimentare il contributo del CdR alla valutazione intermedia della strategia Europa 2020, che sarà presentata nel marzo 2014 in occasione del Vertice europeo delle regioni e delle città.
 
Regioni e città sono invitate a segnalare le proprie buone pratiche nel contesto delle strategie locali di lotta alla povertà e all'esclusione sociale. Le proposte per la presentazione di buone pratiche possono essere inviate via e-mail all'indirizzo europe2020events@cor.europa.eu o direttamente inserite nella piattaforma online Europe 2020.
 

Data : 
29 Maggio, 2013
Data fine: 
29 Maggio, 2013
Luogo: 
Bruxelles - Jacques Delors Building