Brexit: gli Europei non sarebbero preoccupati.

Sondaggio sull'eventuale Brexit.

 
Secondo un sondaggio di Bertelsmann ,la maggioranza dei cittadini europei non vuole la Brexit, ma se dovesse accadere non si fascerebbe la testa.   In pochi sono preoccupati, mentre la maggioranza (due terzi degli intervistati) non si aspetta nessuna ripercussione per il suo Paese nel caso la Gran Bretagna uscisse dalla Ue.

Il sondaggio rileva che il 54% vuole Londra nella Ue, mentre il 21% la vuole fuori. Spagnoli e portoghesi sono quelli che più di tutti vogliono che resti (rispettivamente 64% e 61%), meno convinti gli italiani (55%) e i tedeschi (54%), pochissimo i francesi (41%), con il 25% di loro convinti che debba uscire.

Molta incertezza per quanto riguarda le opinioni sulle conseguenze per l'Europa: il 45% pensa che ce ne saranno, e una stessa percentuale pensa invece il contrario. I timori sono soprattutto per le conseguenze economiche (45%), meno per la perdita di potere (26%). In Polonia (51%) e Germania (48%), sono più preoccupati delle conseguenze sulla Ue, mentre francesi, spagnoli e italiani prevale l'opinione che una Brexit non avrebbe grosse conseguenze per l'Ue.

Idee più chiare sulle conseguenze per il proprio Paese: il 67% degli europei che vivono fuori dalla Gran Bretagna non si aspetta un impatto a casa sua. La pensano così il 63% dei tedeschi, il 68% dei francesi e degli italiani, il 63% dei polacchi e il 71% degli spagnoli.