Il Parlamento europeo ha aperto i termini del bando “Borse di studio paneuropee per l'impegno della società civile – Elezioni europee del 2024” che ha l’obiettivo di incoraggiare e facilitare il coinvolgimento attivo dei cittadini europei sulle prossime elezioni europee del 2024. Il bando intende infatti finanziare progetti riguardanti azioni di capacity building e di comunicazione da realizzarsi negli stati membri tra dicembre 2022 e giugno 2024.
I risultati attesi dalle azioni finanziate nell'ambito del presente invito sono:
- un maggiore impegno dei cittadini europei, provenienti da un pubblico il più possibile eterogeneo, nella costruzione di una vivace democrazia europea, incoraggiando così il loro coinvolgimento attivo come promotori del cambiamento nella campagna di comunicazione per le Elezioni Europee 2024;
- una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini europei, provenienti da un pubblico il più possibile eterogeneo, delle azioni dell'Unione europea e delle sue istituzioni, in particolare del Parlamento europeo;
- la creazione di canali partecipativi paneuropei, che mettano in contatto il Parlamento europeo con i cittadini e incoraggino la loro partecipazione attiva a together.eu, la piattaforma del Parlamento europeo.
Il Parlamento europeo intende cofinanziare progetti che articolino un programma di lavoro coerente, omogeneo ed efficiente in termini di costi, che comprenda due tipi di azioni:
- Incoraggiare e sostenere i cittadini che si offrono volontariamente per diventare promotori di cambiamenti elettorali, organizzando azioni di capacity building offline e online,
- Coinvolgere i cittadini attraverso attività di comunicazione offline e online.
I candidati possono presentare proposte di progetto per una o entrambe le attività elencate nelle categorie di azione come segue:
- Categoria d'azione 1: azioni di sviluppo delle capacità;
- Categoria d'azione 2: attività di coinvolgimento dei cittadini;
- Categoria d'azione 3: proposta sia per le azioni di sviluppo delle capacità che per le attività di coinvolgimento dei cittadini.
Un candidato può presentare una sola proposta.
Categoria d'azione 3: combinazione di azioni di sviluppo delle capacità e di coinvolgimento dei cittadini
La terza categoria si riferisce a tutti coloro che hanno intenzione di presentare proposte per entrambe le precedenti categorie. Difatti, la terza categoria fornisce la possibilità ai candidati di proporre un progetto in grado di combinare le diverse azioni di sviluppo delle capacità e di coinvolgimento dei cittadini.
Il contributo massimo per una proposta d'azione volta a coprire 7 Stati membri è di 150 mila euro.
I progetti finanziati devono essere attuati tra il 1° dicembre 2022 e il 30 giugno 2024. La maggior parte degli sforzi di comunicazione verso i cittadini deve concentrarsi sulle azioni realizzate nella prima metà del 2024.
La data di scadenza del bando è 30 agosto 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.