Il Parlamento europeo aprirà a breve i termini del bando “Borse di studio paneuropee per l'impegno della società civile – Elezioni europee del 2024” che ha l’obiettivo di incoraggiare e facilitare il coinvolgimento attivo dei cittadini europei attorno alle prossime elezioni europee del 2024. Il bando intende infatti finanziare progetti riguardanti azioni di capacity building e di comunicazione da realizzarsi negli stati membri tra dicembre 2022 e giugno 2024.
I risultati attesi dalle azioni finanziate nell'ambito del presente invito sono:
- un maggiore impegno dei cittadini europei, provenienti da un pubblico il più possibile eterogeneo, nella costruzione di una vivace democrazia europea, incoraggiando così il loro coinvolgimento attivo come promotori del cambiamento nella campagna di comunicazione per le Elezioni Europee 2024;
- una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini europei, provenienti da un pubblico il più possibile eterogeneo, delle azioni dell'Unione europea e delle sue istituzioni, in particolare del Parlamento europeo;
- la creazione di canali partecipativi paneuropei, che mettano in contatto il Parlamento europeo con i cittadini e incoraggino la loro partecipazione attiva a together.eu, la piattaforma del Parlamento europeo.
Il Parlamento europeo intende cofinanziare progetti che articolino un programma di lavoro coerente, omogeneo ed efficiente in termini di costi, che comprenda due tipi di azioni:
- Incoraggiare e sostenere i cittadini che si offrono volontariamente per diventare promotori di cambiamenti elettorali, organizzando azioni di capacity building offline e online,
- Coinvolgere i cittadini attraverso attività di comunicazione offline e online.
I candidati possono presentare proposte di progetto per una o entrambe le attività elencate nelle categorie di azione come segue:
- Categoria d'azione 1: azioni di sviluppo delle capacità;
- Categoria d'azione 2: attività di coinvolgimento dei cittadini;
- Categoria d'azione 3: proposta sia per le azioni di sviluppo delle capacità che per le attività di coinvolgimento dei cittadini.
Un candidato deve presentare una sola proposta.
Categoria d'azione 1: Azioni di sviluppo delle capacità
Selezione e formazione di Change-maker per le elezioni europee
Questa azione consiste nella progettazione e nell'attuazione di azioni di capacity building attraverso la formazione e altre azioni, con l'obiettivo di fornire ai "change-maker" abilità, competenze, strumenti e motivazione per svolgere un ruolo attivo nella vita democratica e nella promozione dei valori democratici, in particolare mobilitando la loro comunità a partecipare alle elezioni europee del 2024.
Il programma di azioni di potenziamento delle capacità potrebbe includere, tra gli altri argomenti, i seguenti:
- introduzione all'Unione europea e alle sue istituzioni;
- il ruolo e le competenze del Parlamento europeo, together.eu;
- concetti e tecniche di attivismo politico, compresa la campagna per le elezioni europee del 2024; partecipazione e consultazione inclusiva;
- leadership e campagne elettorali (compresa la creazione di narrazioni per le elezioni, l'organizzazione di eventi, la costruzione di una presenza sui social media e di campagne, i discorsi in pubblico).
- disinformazione, manipolazione delle informazioni e loro ruolo nelle elezioni.
Per organizzare le azioni di capacity building sono incoraggiate diverse attività come conferenze in stile TedX. L'uso di metodi partecipativi, interattivi e creativi è fortemente incoraggiato. I change-maker dovrebbero essere costituiti da cittadini interessati alla democrazia dell'UE e desiderosi di sostenere l'impegno democratico delle comunità meno informate sull'UE e al di fuori della bolla UE.
Il numero minimo di persone che il beneficiario deve formare deve essere di almeno 50, in almeno 7 Stati membri dell'UE. Le persone formate, ovvero i responsabili del cambiamento, dovranno organizzare almeno 2 attività (eventi, conferenze nelle scuole, conferenze nelle università e nelle comunità, video sui social media, giochi, quiz, ecc).
Dopo la formazione, il beneficiario deve monitorare e riferire sulle attività di comunicazione organizzate dai change-maker formati. I change-maker devono impegnarsi a organizzare almeno 2 attività con una portata di almeno 100 persone in totale in un ambiente fisico della loro comunità.
Le attività organizzate dai change-maker formati potrebbero assumere la forma di:
- promozione delle elezioni europee 2024 e di together.eu in occasione di eventi online/offline, volti a fornire ai cittadini l'opportunità di discutere argomenti direttamente collegati alle elezioni europee 2024,
- eventi online/offline su larga scala o serie di eventi in cui il change-maker partecipa all'evento o alla serie di eventi come titolare di un'attività inclusa nel programma dell'evento dedicata a informare i partecipanti alle elezioni europee 2024 e a together.eu
- attività strutturate, quali stand informativi, porta a porta, marce, comizi, volantinaggi, attività di strada, giochi, flash mob, ecc., finalizzate ad aumentare la visibilità della campagna elettorale europea;
- serie di sessioni informative online/offline, presentazioni, workshop, organizzate dal change-maker nelle scuole, nelle università, all'interno di organizzazioni, ecc. e finalizzate a mobilitare i partecipanti per le elezioni europee 2024 e per together.eu,
- gruppi di discussione online, forum e altre attività sui social media che offrono ai membri e/o ai follower la possibilità di discutere e scambiare opinioni su argomenti relativi alle elezioni europee 2024;
- canali video dedicati, siti web, app, strumenti web e account sui social media che producono contenuti originali direttamente collegati alla campagna per le elezioni europee e che coinvolgono gli spettatori/follower/membri in una discussione sull'argomento, incoraggiandoli a condividere il contenuto e/o mobilitandoli per le elezioni europee 2024 e together.eu;
- azioni che informano i cittadini sui loro diritti di voto nei diversi Stati membri, comprese informazioni sull'atto di voto per i migranti, le comunità vulnerabili, gli espatriati e gli stranieri (requisiti, date, dove votare, ecc.)
- azioni che prevedono il coinvolgimento di influencer, VIP e celebrità per la creazione di contenuti legati alle elezioni e la promozione di tali contenuti presso i loro follower;
- azioni che prevedono il coinvolgimento di aziende (eventualmente nell'ambito di programmi di responsabilità sociale d'impresa (CSR) delle rispettive aziende) per fornire informazioni e promuovere le elezioni;
- progetti che affrontano la disinformazione e la manipolazione delle informazioni nel contesto delle elezioni (come riconoscerla, come costruire una resistenza contro di essa, l'importanza del fact-checking e come la disinformazione può avere un impatto sul processo democratico).
Il beneficiario dovrà tenere traccia e riferire sulle attività dei responsabili. Le relazioni del beneficiario dovranno essere documentate e presentate al Parlamento europeo. In particolare, il beneficiario dovrà riferire in merito a:
- il numero di attività organizzate da ciascun change-maker (minimo due attività da parte dei change-maker)
- il tipo di attività organizzate da ciascun change-maker
- il contenuto delle attività organizzate da ciascun change-maker
- Una descrizione della comunità a cui ciascun change-maker appartiene
- Il numero stimato di partecipanti alle attività organizzate dal change-maker o la dimensione della comunità di ciascun change-maker.
- Il contributo massimo per una proposta d'azione volta a coprire 7 Stati membri è di 100 mila euro.
I progetti finanziati dovrebbero avere inizio dal 1° dicembre 2022 e terminare non oltre il 30 giugno 2024. La maggior parte degli sforzi di comunicazione verso i cittadini dovrebbe concentrarsi sulle azioni realizzate nella prima metà del 2024. La scadenza è prevista per il 30 agoato 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.