Bilancio UE 2021-2027. L'UE stanzia nuovi fondi da destinare ai Poli di Innovazione Digitale

La Commissione europea, nell'ambito della strategia per creare un mercato unico digitale, intende contribuire a rafforzare il ruolo dei poli di innovazione digitali nell'ambito del Quadro finanziario pluriennale post 2020.

Il prossimo programma quadro per la ricerca e l’innovazione, Horizon Europe, e il nuovo programma Digital Europe, dedicato interamente al digitale, continueranno a sostenere i i cosiddetti Digital Innovation Hub (DIH), che attualmente svolgono un ruolo chiave nel supportare le imprese europee nella transizione verso un sistema produttivo 4.0.

I DIH promuovono infatti l’applicazione delle tecnologie digitali, dalla blockchain all’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di innovare prodotti, servizi e processi e rafforzare la competitività dell’economia europea.

Nello specifico il programma Horizon Europe supporterà progetti che coinvolgeranno i DIH insieme ad aziende altamente innovative per sviluppare soluzioni digitali destinate a migliorare le attività di business, mentre il programma Digital Europe si concentrerà sul rafforzamento delle capacità dei poli e delle competenze digitali delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, collaborando con i competence center europei e gli Stati membri. 

Ogni Paese europeo potrà proporre un elenco di poli di innovazione digitale, che la Commissione europea selezionerà attraverso un invito a presentare proposte ristretto che finanzierà progetti sperimentali e dimostrativi basati sull’intelligenza artificiale, il calcolo ad alte prestazioni e la cybersicurezza.

Gli Stati membri e le regioni potranno rafforzare gli investimenti destinati ai DIH utilizzando anche i fondi strutturali, con l’obiettivo di favorire la realizzazione di progetti in linea con le esigenze specifiche del territorio.

Per ulteriori informazioni sula digitalizzazione dell'industria europea visitare il seguente link.

 

Progetto di riferimento: