Bilancio dell'UE: adottato il bilancio a lungo termine dell'UE per il periodo 2021-2027, sbloccando 1,8 trilioni di euro a partire dal 1 gennaio

Il 17 dicembre, al termine di una settimana di negoziazioni, il Consiglio europeo ha adottato il prossimo bilancio a lungo termine dell'UE per il periodo 2021-2027, che sarà quindi in vigore a partire dal 1° gennaio 2021. Insieme a Next Generation EU, il pacchetto di misure metterà a disposizione dei finanziamenti UE 1.074 mila miliardi di euro, ai prezzi del 2018, nell’arco dei prossimi sette anni.

 
Il pacchetto di un totale di 1,8 trilioni di euro sarà il più grande mai finanziato attraverso il bilancio dell'UE. Insieme alla proposta per il  bilancio a lungo termine dell'UE comprensiva dei 37 programmi settoriali (coesione, agricoltura, Erasmus, Horizon Europe, ecc.), a cui la Commissione ha lavorato tra il 2018 e l'inizio del 2020, il pacchetto include i 750 miliardi di euro di finanziamenti dello strumento temporaneo di ripresa NextGenerationEU, proposti dalla Commissione a Maggio 2020 in risposta alla crisi di coronavirus, nonché un rafforzamento mirato del bilancio UE a lungo termine per il periodo 2021-2027. 
L’iter di approvazione del bilancio è stato costituito da un primo accordo politico raggiunto il 21 luglio 2020 tra i capi di Stato e di governo dell’UE seguito dall’accordo tra il Parlamento europeo e il Consiglio raggiunto il 10 novembre e da un ulteriore mese di negoziazioni  tra gli Stati membri, culminate con l’accordo sulla finalizzazione della procedura di adozione del regolamento relativo al quadro finanziario pluriennale (QFP)  e sulle decisione sulle risorse proprie in seno al Consiglio europeo il 10 dicembre. La conferma definitiva è stata poi data dal  voto di conferma espresso del Parlamento europeo il 17 dicembre, a maggioranza significativa.
La Presidente Ursula von der Leyen ha dichiarato: "Con NextGenerationEU e il nuovo budget a lungo  termine, saremo in grado di fornire ai cittadini, alle imprese, alle regioni e alle città europee il sostegno di cui hanno urgente bisogno per riprendersi dalla pandemia del coronavirus. Oggi è un giorno di speranza per l'Europa! Costruiremo un'Europa più verde, più digitale e più resistente, pronta per le sfide di oggi e di domani".
La Commissione europea potrà iniziare a impegnare i fondi nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale a partire dal 1° gennaio 2021, dopo l'adozione della relativa legislazione settoriale e del bilancio annuale per il 2021 da parte del Parlamento europeo e del Consiglio. Per rendere invece operato lo strumento  NextGenerationEU, è ancora necessaria la ratifica della nuova decisione sulle risorse proprie da parte di tutti gli Stati membri in linea con i loro requisiti costituzionali.
Con la potenza di fuoco combinata del bilancio a lungo termine e di NextGenerationEU, l'UE sosterrà i cittadini, le aziende e le regioni più colpite dalla crisi del coronavirus. Il pacchetto contribuirà anche a ricostruire un'Europa post-COVID-19, che sarà più verde, più digitale, più resistente e più adatta alle sfide attuali e future.
Maggiori informazioni al seguente link.