Bari. Giornate su "Innovazione e trasparenza nella PA"

Il 12 e 13 aprile a Bari due giornate di discussione organizzate da Formez PA e dal Dipartimento per la digitalizzazione della P.A. e l'innovazione tecnologica.

Il 12 e 13 aprile 2011 si terranno a Bari due giornate di discussione sui temi della trasparenza e dell'innovazione nella P.A.

L'evento, organizzato dal Dipartimento per la digitalizzazione della P.A. e l'innovazione tecnologica e dal Formez PA nell'ambito e per le finalità del PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013, prevede diverse sessioni dedicate all'approfondimento di specifici aspetti.

La sessione mattutina del 12 aprile, realizzata dal Formez PA nell'ambito del Progetto Etica pubblica nel Sud, sarà dedicata al tema "Etica e Trasparenza". Attraverso le testimonianze di relatori e partecipanti, si cercherà di ricostruire un quadro completo delle varie declinazioni dei concetti di etica e di trasparenza nei diversi aspetti dell’azione amministrativa.

Nel corso della sessione pomeridiana, riservata ai dirigenti e ai funzionari della regione Puglia, Formez PA proporrà il Barometro della Trasparenza, uno strumento di autovalutazione che consente di monitorare il livello di trasparenza dell’amministrazione, evidenziando i punti di forza e di debolezza al fine di pianificare gli interventi correttivi successivi. Suddivisi in tavoli di discussione tematici, i dirigenti e i funzionari della regione sperimenteranno una prima autodiagnosi della capacità amministrativa della propria regione dal punto di vista della trasparenza.

In parallelo ai lavori di Formez PA si svolgerà una sessione pomeridiana, organizzata dal Dipartimento per la digitalizzazione della P.A. e l'innovazione tecnologica, dedicata ad una riflessione sulle tematiche dell'e-government e dell'open government.

La giornata del 13 aprile, a cura del Dipartimento, sarà suddivisa in due sessioni, una mattutina, dedicata alla liberazione dei dati pubblici e all'open data nella P.A., ed una pomeridiana in cui si analizzerà l'esperienza europea e quella italiana in materia di Open government.

Per partecipare alle due giornate è necessario compilare l'apposito modulo di registrazione on line.

Per ulteriori informazioni:
Maria Irene Torrente, Formez PA, Viale Marx 15, 00137 Roma
tel. 06.84892310; e-mail: itorrente@formez.it