Bando "Youth4Regions" - Programma di formazione dell’UE riservato ai giovani giornalisti (scadenza 12/07/2021)

Lo scorso 6 aprile la Commissione Europea ha lanciato la quinta edizione del concorso Youth4Regions destinato a studenti di giornalismo e giovani giornalisti.

Il concorso Youth4Regions 2021, giunto alla sua quinta edizione, offre a giovani studenti e aspiranti giornalisti la possibilità di partecipare alla Settimana europea delle regioni e delle città per conoscere da vicino l’attività europea riguardante la propria regione di appartenenza. Il concorso offre inoltre la possibilità di lavorare attivamente con giornalisti professionisti del proprio paese e dell’Unione Europea e di prender parte ai viaggi stampa della Commissione Europea all’interno degli stati membri.
Per partecipare al concorso è richiesto un solido background nel campo del giornalismo, comprovato da studi d’area o da almeno due anni di esperienza nel settore. L’offerta si rivolge a tutti i cittadini degli stati membri dell’UE in possesso dei requisiti già citati che abbiano tra i 18 e i 30 anni.
I candidati selezionati nell’ambito del programma Youth4Regions saranno 33 ed ognuno di loro parteciperà al concorso per l’assegnazione del premio per aspiranti giornalisti Megalizzi — Niedzielski, dedicato alla memoria dei due reporter europei uccisi durante l'attentato terroristico di Strasburgo dell’11 dicembre 2018.
Il premio verrà assegnato il 12 ottobre 2021 ai due migliori partecipanti del programma che verranno valutati da un’apposita commissione che prenderà in esame il lavoro svolto prima e durante il percorso Youth4Regions.
Le candidature per partecipare al concorso possono essere inviate al seguente link entro e non oltre il 12 luglio alle ore 17:00, orario di Bruxelles.
Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link.

Data : 
12 Aprile, 2021
Data fine: 
12 Luglio, 2021