Bando W4RES "Donne alla guida di soluzioni di riscaldamento e raffreddamento rinnovabili" (scadenza: 30/09/2022)

Scade il 30 settembre il bando del progetto W4RES dedicato alle donne nel campo delle energie rinnovabili. Nello specifico, si tratteranno i temi del riscaldamento e del raffreddamento.

Il progetto W4RES, attraverso il partenariato con l’Agenzia APRE, ha pubblicato il secondo bando “Women Wanted!”. Si tratta di un’iniziativa rivolta a qualsiasi azienda, organizzazione o persona che intende partecipare al progetto “Aumentare il coinvolgimento delle donne nel sostenere e accelerare la diffusione sul mercato delle fonti energetiche rinnovabili per il riscaldamento e il raffreddamento”. Il bando è pubblicato in otto paesi europei: Belgio, Bulgaria, Danimarca, Germania, Grecia, Italia, Norvegia, Slovacchia.
Il progetto prevede cinque livelli di selezione:

  • Leadership femminile, livello di impegno delle donne e/o temi di genere nel progetto;

Il progetto è guidato da una donna o una donna fa parte del team di leadership del progetto.
I candidati vogliono coinvolgere le donne e le tematiche di genere nel loro progetto.

  • Livello di innovazione;

Il progetto si basa sull'uso o sullo sviluppo di un prodotto, un sistema o un processo innovativo o su una soluzione, un'idea, un approccio, un concetto organizzativo, di cooperazione o di servizio innovativi.

  • Sostenibilità ambientale e tecnologica:

ad esempio, uso di tecnologie sostenibili, riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
Il progetto mostra come le persone possono ridurre l'impronta di carbonio o identifica modi sostenibili per affrontare gli impatti negativi del cambiamento climatico.

  • Caso aziendale: Redditività, Fattibilità, Scalabilità, Possibilità e Rischi

L'idea complessiva include uno o tutti i temi sopra citati e dimostra che il progetto è consapevole delle attività di assorbimento del mercato di riferimento del progetto è probabilmente realizzabile.

  • Altri impatti: Diversi dal settore Riscaldamento e Raffreddamento

Il progetto mostra ulteriori impatti ambientali, sociali o economici al di fuori del settore energia, ad esempio lungo i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.
 
Il progetto W4RES, finanziato dall'UE, sostiene l'adozione delle energie rinnovabili nel settore del riscaldamento e del raffreddamento da una prospettiva di genere. Prenderà in considerazione le condizioni quadro e le specificità regionali, valutando e mitigando gli ostacoli. Le donne hanno un grande potenziale come agenti del cambiamento, sostenendo e accelerando l'adozione del mercato delle energie rinnovabili per il riscaldamento e il raffreddamento, avvicinandoci al raggiungimento degli obiettivi dell'UE in materia di energie rinnovabili per il 2030.
W4RES è un progetto unico nel suo genere che offre un supporto concreto a progetti guidati da donne nel mercato delle energie rinnovabili per stimolare o migliorare la loro attività commerciale e facilitare l'adozione di soluzioni RHC nella loro regione e nel mercato locale.
I progetti vincitori riceveranno gratuitamente servizi tecnici o di business ad hoc messi a disposizione dal consorzio W4RES per migliorare il proprio lavoro e la propria idea come:

  • Design thinking e sessioni di brainstorming;
  • Sessioni per lo sviluppo delle competenze tecniche in materia RHC;
  • Sessioni per lo sviluppo di competenze commerciali, come analisi di mercato, pianificazione finanziaria e modelli di business;
  • Opportunità di networking e collaborazione con altri importanti progetti RHC guidati da donne in tutta Europa;
  • Opportunità di acquisire maggiori conoscenze sull’uguaglianza di genere;
  • Migliorare e dare maggiore visibilità al proprio progetto su scala internazionale;
  • Opportunità di mentoring offerte dai membri dell'Advisory Board di W4RES

 
La scadenza del bando è fissata al 30 settembre 2022. Per inviare la propria domanda si prega di visitare la seguente pagina
Per maggiori informazioni è disponibile il sito di progetto o la mail di contatto w4res@apre.it
 
 

Data : 
13 Settembre, 2022
Data fine: 
30 Settembre, 2022