Il Tribunale Unico dei Brevetti (TUB) è un un sistema giurisdizionale unitario in materia di brevetti che si basa su un Accordo internazionale sottoscritto il 19 febbraio 2013. Settore di competenza della Direzione generale del Mercato interno, dell’industria, dell’imprenditoria e delle PMI della Commissione, questo rientra all'interno del cosiddetto “Pacchetto Brevetti”, che si poggia su due pilastri principali: uno, appunto, basato sul TUB. Il secondo, invece, sul Brevetto unitario europeo, approvato nel corso del 2012 attraverso lo strumento della cooperazione rafforzata.
Il TUB sarà quindi specializzato nelle controversie in materia di brevetti ed avrà un'ampia ed esclusiva competenza di tutela ad effetto unitario nei casi di violazione e di convalida dei brevetti europei.
Il Tribunale prevede l'istituzione di una Corte di Prima Istanza, con sede a Parigi, una Corte d'Appello, con sede a Lussemburgo, ed un Registro. Oltre ciò, sono previste due sezioni, una a Monaco ed una a Londra, ed uffici regionali e locali in ciascuno dei Paesi firmatari. L'Italia dovrebbe dotarsi di almeno una divisione locale con sede a Milano.
Il TUB diventerà operativo all'inizio del 2017 e si prevede che sarà presto investito di un crescente numero di casi diventando uno dei massimi tribunali di tutela dei brevetti a livello internazionale. Proprio per questo, ha avuto inizio la pubblicazione di posti vacanti sul sito https://www.unified-patent-court.org/.
Le domande di assunzione dovranno pervenire entro il 4 luglio 2016.
Bando per la selezione del tribunale unico dei brevetti.
Domande di assunzione entro il 4 luglio 2016.
Progetto di riferimento: