Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) riunirà circa 100 giovani partecipanti e 37 insegnanti provenienti dagli Stati membri dell'UE, dai paesi candidati e dal Regno Unito per il suo evento annuale Your Europe, Your Say! (YEYS). Quest'anno, YEYS si concentrerà sul ruolo dei giovani nel dare forma collettivamente a un futuro resiliente. Mira a dotarli degli strumenti per impegnarsi in azioni civiche e contribuire ad attività di democrazia partecipativa nelle loro comunità e oltre.
YEYS 2025 sarà un evento di 1,5 giorni con sessioni interattive e workshop collaborativi. Facilitatori esperti guideranno le sessioni, aiutando i partecipanti ad esprimere le proprie opinioni e a formulare raccomandazioni che saranno poi utilizzate per trasmettere le loro aspettative, preoccupazioni, interessi, priorità e speranze di un futuro europeo che corrisponda alle loro aspettative.
I workshop saranno strutturati attorno a domande che dovrebbero ispirare una comunicazione e un dibattito aperti e orientare l'impegno e il dialogo dei giovani:
- In che tipo di Europa vorresti vivere e quali sono le questioni importanti per te?
- Come immagina questo futuro europeo e quale ruolo dovrebbero svolgere i giovani nel plasmarlo?
- Quale contributo possono dare i giovani per forgiare un'Europa che rispecchi i valori e le priorità dei suoi cittadini?
Queste domande sono progettate per incoraggiare i partecipanti a riflettere attentamente sulle proprie convinzioni, aspettative e priorità e su come possono partecipare alla loro realizzazione. Affrontando questi argomenti, l'evento mira a promuovere un senso di appartenenza tra i giovani in merito al loro ruolo nell'impegno e nella partecipazione civica e a ispirare il dialogo tra i giovani che produrrà proposte per affrontare le sfide attuali.
Nel corso dei dibattiti, i partecipanti individueranno ed esploreranno anche possibili misure per una collaborazione transfrontaliera, promuovendo un senso di unità e di responsabilità condivisa.
L'evento culminerà in una sessione plenaria in cui i partecipanti tradurranno le loro idee in raccomandazioni. Queste proposte rifletteranno le opinioni dei giovani e saranno presentate come input essenziale per qualsiasi lavoro consultivo o politico svolto dal CESE.
Il gruppo Giovani dell'EESC darà seguito a queste attività condividendo le raccomandazioni. L'esito di YEYS sarà preso in considerazione e contribuirà all'implementazione del test Giovani. Le attività spaziano dalle attività informative sulle reti legate ai giovani all'integrazione delle raccomandazioni di YEYS nel lavoro consultivo dell'EESC.
Le raccomandazioni della YEYS confluiranno anche nella seconda Settimana della società civile del CESE, che si concentrerà sul rafforzamento della coesione e della partecipazione nelle società polarizzate e si svolgerà solo una settimana dopo (17-21 marzo 2025).
Per maggiori informazioni e per candidarsi al bando consulata il comunicato ufficiale completo qui.
Allegato | Dimensione |
---|---|
call_for_applications_-_yeys_2025.pdf | 248.73 KB |