Bando. Progetto pilota sulla mobilità a lungo termine per i giovani in apprendistato "Un quadro europeo per la mobilità degli apprendisti: sviluppo della cittadinanza europea e delle competenze attraverso l'integrazione dei giovani nel mercato del lavoro"

Scade il 15 aprile l'invito a presentare proposte: Progetto pilota sulla mobilità a lungo termine per i giovani in apprendistato "Un quadro europeo per la mobilità degli apprendisti: sviluppo della cittadinanza europea e delle competenze attraverso l'integrazione dei giovani nel mercato del lavoro".

 
L'obiettivo finale di questo invito è quello di permettere ai giovani in età da apprendistato di sviluppare le proprie competenze e migliorare le prospettive di occupabilità, rafforzando anche il loro senso di citadinanza europea. Ciò sarà fatto mettendo in atto misure per la creazione di infrastrutture, strutture istituzionali e condizioni contrattuali (ad esempio, lo sviluppo delle strutture di servizio per l'erogazione del viaggio e alloggio, corsi di lingua, accordi, pacchetti informativi di benvenuto di apprendimento, metodi di coaching, accordi assicurativi) necessari per organizzare i tirocini dei giovani dalla partenza al ritorno.
 
Gli obiettivi principali sono:

  • i progetti verificheranno se esiste una domanda sufficiente per lo sviluppo di programmi di apprendistato transnazionali a lungo ternime (6-12 mesi)
  • i progetti cercheranno di individuare gli ostacoli (legali, pratici, istituzionali, accademici..)
  • i progetti dovranno diffondere le buone pratiche e i fattori di successo nei posizionamenti di lavoro a lungo termine per i giovani in età da apprendistato.

Azioni:
I progetti devono porre in atto almeno le seguenti attività:

  1. Preparare e organizzare corsi di formazione di apprendimento per gli studenti in formazione professionale di una durata minima di 6 mesi consecutivi e un massimo di 12 da svolgere all'estero, in uno Stato membro dell'unione europea;
  2. Identificare i candidati per il collocamento in conformità con le esigenze delle imprese di hosting e le competenze possedute dai apprendisti;
  3. Organizzare sessioni di benvenuto e corsi di lingua come preparazione per l'esperienza di apprendistato nel paese ospitante;
  4. Progettare e sviluppare accordi di apprendimento dettagliati per i tirocini degli apprendisti, compresi i contenuti curricolari rilevanti con evidenti risultati di apprendimento:
  5. Organizzare specifiche attività sul posto per facilitare l'integrazione dei giovani nella località ospitante in modo da promuovere un senso di cittadinanza europea tra gli apprendisti...

 
Il budget a disposizione è di 1.800.000 EUR.
Il finanziamento copre l'85% delle spese ammissibili, per un valore compreso tra i 100.000 e i 200.000 EUR.
 
Scadenza bando 15 aprile 2016.
Riferimento bando VP/2016/010.
 
Per maggiori informazioni
Commissione europea - DG Employment
 

Data : 
7 Marzo, 2016
Data fine: 
15 Aprile, 2016