La Commissione europea ha pubblicato il nuovo bando EIT Urban Mobility 2023 – 2025. Durante il 2021, la crisi climatica e il Covid-19 hanno sottolineato la necessità di realizzare città sane, vivibili e sostenibili. In particolare, il bando vuole trovare e testare idee innovative per risolvere le sfide delle città europee sul tema mobilità (come l’accessibilità, la sostenibilità ambientale, la sicurezza fisica e digitale e la crescita della popolazione) e migliorare la qualità della vita dei cittadini tramite cambiamenti comportamentali e normativi.
L’invito a presentare proposte di quest’anno ripercorrerà le quattro sfide dell’anno scorso:
- Mobilità Attiva: la mobilità attiva è un'attività fisica regolare svolta come mezzo di trasporto. Comprende gli spostamenti a piedi, in bicicletta e altri veicoli che richiedono uno sforzo fisico per muoversi. Il risultato atteso sarebbe un più alto livello di utilizzo della mobilità attiva nelle città demo di destinazione.
- Logistica urbana sostenibile: il risultato atteso dovrebbe includere nuovi veicoli, nuovi modelli di approvvigionamento/acquisto, nuove soluzioni di consolidamento, nuovi servizi di hub, nuovi modelli di produzione (ad esempio, in modo che le merci siano prodotte "vicino a casa"), e nuove soluzioni software per ottimizzare il trasporto merci
- Energia e mobilità: il risultato atteso sarebbe l'aumento dell'uso di veicoli con carburanti più puliti in una o più città europee. Le misure implementate dovrebbero avere il potenziale per essere replicate e scalate in altri contesti europei.
- Mobilità futura: il risultato atteso sarebbe quello di nuovi servizi e tecnologie dirompenti che hanno il potenziale di rimodellare il modo in cui viviamo, lavoriamo e ci muoviamo all'interno della città.
Anche quest’anno, lo scopo del bando è quello di risolvere alcune delle sfide che le città europee devono affrontare per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Tra queste vi sono questioni come la parità di accesso, l'eco-efficienza, la sicurezza fisica e digitale, lo sfruttamento delle nuove tecnologie, la crescita della popolazione e la qualità dell'aria.
Per aiutare i candidati nella preparazione e nella presentazione delle loro proposte, EIT Urban Mobility organizza una serie di eventi prima e dopo la pubblicazione del bando per garantire un accesso aperto, libero ed equo alla più ampia comunità della mobilità.
Possono presentare proposte i consorzi composti da almeno due membri tra città, industrie, PMI ed enti accademici provenienti da diversi Stati dell’UE o Paesi terzi associati al programma Orizzonte Europa.
Il budget totale disponibile è 14,7 milioni di euro, con un contributo di cofinanziamento richiesto di almeno il 32% per ciascuna proposta.
Le proposte devono essere presentate online sul portale dedicato entro e non oltre il 28 aprile 2022. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina web dell’EIT Urban Mobility.