Bando "EIT Urban Mobility" - Programmi Accelerator Batch#3 - ScaleTHENGlobal2021 (I scadenza 02/05/2021)

Presentati due bandi nell'ambito della EIT Urban Mobility volti a risolvere alcune delle più annose sfide urbane.

Lo scorso 6 aprile, la EIT Urban Mobility (Istituto di Innovazione e Tecnologia) ha pubblicato due nuovi bandi rivolti al mondo delle start-up attive nel settore della mobilità urbana. I due bandi sono stati realizzati all’interno dei programmi Accelerator Batch#3 e ScaleTHENGlobal2021.
Il primo si rivolge alle start-up in fase primordiale che abbiano però già realizzato un programma basato su un’idea commerciale chiara, innovativa e realizzabile in tema di mobilità urbana. Il programma avrà inizio ne luglio del 2021 e si svolgerà lungo cinque diversi centri di innovazione che verranno appositamente realizzati e saranno:

  • Centro di Innovazione Nord
  • Centro di Innovazione Ovest
  • Centro di Innovazione Est
  • Centro di Innovazione Centro
  • Centro di Innovazione Sud

Le start-up che verranno selezionate nell’ambito del programma Accelerator Batch#3 riceveranno un finanziamento diretto di 5.000 euro e un pacchetto di servizi di supporto dal valore complessivo di 30.000. In più, avranno accesso al programma di accelerazione della durata di sei mesi e ai cosiddetti “living labs” che potranno utilizzare per la creazione di nuovi prodotti o servizi.
La scadenza fissata per la presentazione del bando è il prossimo 9 maggio 2021.
 
Il secondo bando promosso nell’ambito del EIT Urban Mobility si rivolge a startup di maggior livello che propongono soluzioni alternative e innovative alle attuali sfide urbane. Nello specifico, il programma si rivolge a venti startup europee per aiutarle nella crescita e nella loro internazionalizzazione. Contemporaneamente, verranno supportate altre cinque startup extraeuropee che abbiano come fine l’espansione del loro business all’interno del continente europeo.
L’accesso al programma ScaleTHENGlobal offrirà anche la possibilità di partecipare alle iniziative di investimento e agli strumenti di finanziamento di EIT Urban Mobility Business Creation.
Il premio per le venticinque startup totali selezionate sarà di 20.000 in servizi e, per le tre migliori classificate ci sarà un ulteriore premio in denaro fino a 50.000 euro. Inoltre, i partecipanti avranno accesso alle reti di mobilità urbana dell'EIT e ai progetti di innovazione delle città. Infine, potranno partecipare ad eventi esterni come Smart City Expo World Congress (SCEWC2021) e ITS World Congress 2021 ad Amburgo.
Il termine ultimo per l’invio delle candidature del progetto ScaleTHENGlobal è fissato per il 2 maggio 2021
Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link.
 

Data : 
14 Aprile, 2021
Data fine: 
2 Maggio, 2021