Bando per "Contenuti di notizie audiovisive che utilizzano piattaforme multimediali in più lingue dell'UE"

La Commissione europea ha lanciato, con scadenza 15 settembre 2020, invito a presentare proposte da 1,7 milioni di euro per migliorare la diffusione e distribuzione di contenuti e notizie sia della programmazione informativa che di quella non-fiction, in almeno una o più piattaforme europee di video on demand.

 

L'invito richiede una stretta collaborazione tra diversi media che devono accettano di condividere i contenuti tra loro per poter raggiungere quanti più paesi possibili in almeno 5 lingue dell'Unione.

Lo scopo di questo invito è aumentare la varietà di notizie audiovisive ampliare la programmazione informativa disponibile per i cittadini, migliorando la collaborazione tra i principali media.

I candidati devono dimostrare in che modo la loro proposta contribuisce a rafforzare lo spazio di informazione europeo (oltre i mercati puramente nazionali) e garantisce che i cittadini ricevano informazioni di qualità pluralistiche da fonti multiculturali e multilingue. Le proposte devono essere accompagnate da un piano di sensibilizzazione per l'identificazione del pubblico target e dei moltiplicatori pertinenti per il prodotto finale.

Il contenuto da creare deve essere accattivante e innovativo. Ci si aspetta che i candidati spieghino in dettaglio come le disposizioni editoriali consentirebbero loro di scegliere, classificare e contestualizzare gli argomenti proposti. Si prevede che le proposte si inseriscano nelle piattaforme esistenti di media digitali europei e / o creino nuove piattaforme se necessario, contribuendo così alla creazione di spazi innovativi che migliorano il dibattito pluralistico paneuropeo.

La Commissione europea si aspetta che i richiedenti raccolgano diverse organizzazioni dei media di almeno cinque Stati membri dell'UE, incluso un team editoriale multiculturale con comprovate credenziali professionali.

Per essere ammessi, i candidati devono essere attivi nel settore dei media. La convenzione di sovvenzione finale includerà una carta di indipendenza per garantire che i candidati possano operare senza alcuna interferenza politica.

Il tasso massimo di cofinanziamento è pari al 70% dei costi totali ammissibili.

 

Tag: 
Data : 
9 Luglio, 2020
Data fine: 
15 Settembre, 2020