La Commissione europea ha presentato il nuovo invito a presentare proposte dal titolo “Difendere la libertà e il pluralismo dei media”, inserita all’interno del più ampio programma Europa Creativa 2022.
Il presente bando intende promuovere la cooperazione politica e le azioni innovative nel campo del cinema e delle arti visive. Più nello specifico, il bando intende promuovere le attività intersettoriali che mirino ad adeguarsi ai cambiamenti strutturali e tecnologici che i media devono affrontare.
L’invito a presentare proposte persegue i medesimi del piano d’azione europeo per la democrazia che sottolinea l’importanza della trasparenza e del rispetto delle norme. Il piano intende sostenere la cooperazione dell'UE con le autorità di regolamentazione dei media indipendenti e le reti di giornalisti. Allo stesso tempo, il piano d'azione ha evidenziato che le minacce e gli attacchi fisici e online ai giornalisti sono in aumento in diversi Stati membri e propone un finanziamento per i progetti con particolare attenzione all'assistenza legale e ai giornalisti nell'UE.
All’interno del singolo bando, sono presenti due diversi inviti a presentare proposte:
- CREA-CROSS-2022-MFP-CONSIGLI E STANDARD
- CREA-CROSS-2022-MFP-RISPOSTA RAPIDA
Il primo intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- manutenzione e sviluppo del database sviluppo del database
- scambio di buone pratiche
- rafforzamento del gruppo di lavoro paneuropeo
- sostegno ai nuovi consigli dei media
- formazione per i giornalisti
- cooperazione con le autorità di regolamentazione dei media
- ulteriori ricerche sugli standard giornalistici
Il secondo invito, invece, intende:
- monitorare le violazioni della libertà di stampa e dei media e fornire aiuto pratico per proteggere i giornalisti minacciati:
- progettare e gestire un meccanismo di risposta rapida a livello europeo per sostenere la libertà dei media e la sicurezza dei giornalisti.
- fornire assistenza legale e pratica ai giornalisti e agli altri operatori dei media in difficoltà.
- organizzare attività di sensibilizzazione nei paesi in cui vi è minore libertà di stampa.
- monitorare lo stato della libertà dei media negli Stati membri dell'UE e nei Paesi candidati. dell'UE e dei Paesi candidati.
- organizzare campagne di sensibilizzazione nel campo della libertà dei media e della sicurezza dei giornalisti.
- garantire attività di comunicazione e divulgazione.
Ci si attende che le azioni finanziate tramite il presente bando riescano a rafforzare la posizione della stampa e dei media in un’ottica di libertà e di pluralismo di idee ed opinioni. I progetti finanziati porteranno alla realizzazione, lo sviluppo e il mantenimento di una banca dati sugli organismi di autoregolamentazione dei media, favoriranno lo scambio di buone pratiche, la formazione dei giornalisti e la cooperazione con le autorità di regolamentazione dei media.
Inoltre, questa azione fornisce un aiuto pratico per proteggere i giornalisti minacciati attraverso strumenti concreti come la consulenza e l'assistenza legale, nonché l'offerta di un riparo e di un'assistenza logistica, consentendo così ai giornalisti presi di mira di continuare a svolgere le loro attività professionali.
Le violazioni della libertà di stampa e dei media saranno monitorate in modo sistematico in tutta l'UE. Il monitoraggio dovrebbe essere orientato a garantire una rapida risposta in caso di violazioni.
Il finanziamento dedicato è di 4,1 milioni di euro, così ripartito:
- Topic 1 - Consigli della stampa e dei media e standard professionali, 1 milione di euro
- Topic 2 - Un meccanismo di risposta rapida, 3,1 milioni di euro.
La scadenza del bando è fissata al 20 settembre 2022. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.