La Commissione europea ha pubblicato il bando “Contenuti TV e online” che si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di almeno 2 emittenti televisive di due diversi Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA.
La sezione MEDIA fornirà sostegno alla produzione di contenuti televisivi innovativi e di qualità, rivolti a pubblici diversi, da parte di produzioni indipendenti europee.
L'obiettivo del sostegno ai contenuti televisivi e online è quello di aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare e produrre progetti forti con un significativo potenziale di diffusione in tutta Europa e di facilitare le co-produzioni europee e internazionali nel settore televisivo e online.
L'azione mira a rafforzare l'indipendenza dei produttori nei confronti di emittenti e piattaforme digitali, per migliorare la collaborazione tra gli operatori, produttori indipendenti, emittenti, piattaforme digitali e agenti di vendita, di diversi Paesi che partecipano al filone MEDIA, al fine di produrre una programmazione di alta qualità.
Il bando finanzierà le azioni sui contenuti televisivi e online sostenendo opere che presentino:
- una forte cooperazione tra gli operatori di diversi Paesi partecipanti;
- un elevato valore creativo/artistico e un ampio potenziale di sfruttamento transfrontaliero in grado di raggiungere il pubblico a livello europeo e internazionale;
- aspetti innovativi in termini di contenuti e finanziamenti che mostrino un chiaro legame con le strategie di distribuzione previste.
I candidati dovranno presentare strategie adeguate a garantire un'industria più sostenibile e rispettosa dell'ambiente, oltre che garantire l'equilibrio di genere, l'inclusione, la diversità e la rappresentatività.
Ci si attende che il bando porti a un:
- Aumento della produzione di opere europee di alta qualità per la trasmissione lineare e non lineare, anche su piattaforme digitali, e aumento del numero di coproduzioni.
- Maggiore cooperazione tra gli operatori dei diversi Paesi che partecipano al programma MEDIA, anche tra le emittenti.
- Aumento dell'audience delle opere europee attraverso la trasmissione lineare e non lineare, anche su piattaforme digitali.
Il budget stanziato per il bando è di 22 milioni euro. La scadenza è fissata al 20 settembre 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.