Il presente invito è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 57 del 13 febbraio 2019.
Per ottenere una borsa di ricerca a titolo del Programma Sapere dell’Istituto Banca europea per gli investimenti esistono diverse possibilità, tra cui la seguente: EIBURS (EIB University Research Sponsorship Programme), programma di sostegno alla ricerca universitaria.
EIBURS offre borse di studio a facoltà universitarie o centri di ricerca associati a università nell’UE, nei paesi candidati o potenziali candidati impegnati in filoni di ricerca di significativo interesse per la Banca. Le borse di studio EIBURS, che prevedono una dotazione complessiva fino a 100.000 euro su un periodo di tre anni, sono assegnate con una procedura selettiva a facoltà o centri di ricerca universitari interessati che possiedono una comprovata esperienza nell’ambito prescelto. Il superamento della selezione comporta la consegna di diversi prodotti finali che saranno oggetto di accordo contrattuale con la Banca europea per gli investimenti.
Per l’anno accademico 2019/2020 il programma EIBURS invita a presentare proposte su un nuovo tema di ricerca:
"Includere criteri ambientali, sociali e di governance (ASG) nell’analisi e nel rating del credito".
Il fulcro di questa ricerca consiste nello sviluppo di un metodo formale, supportato da una rigorosa ricerca accademica, per integrare criteri ambientali, sociali e di governance (ASG) nell’analisi e nel rating del credito.
Le proposte devono essere redatte in inglese e presentate entro il 15 aprile 2019.
Informazioni più complete sul processo di selezione EIBURS sono disponibili sul sito web dell’Istituto BEI.