Le azioni Marie Skłodowska-Curie sostengono ricercatori provenienti da tutto il mondo, in tutte le fasi della loro carriera e in tutte le discipline. Attraverso la promozione di programmi di dottorato e post-dottorato di eccellenza e progetti collaborativi di ricerca e innovazione, le azioni favoriranno anche gli istituti, migliorandone l'attrattiva e la visibilità a livello globale e stimolando la cooperazione al di là del mondo accademico, coinvolgendo anche le grandi imprese e le PMI.
L'obiettivo del presente invito è facilitare la cooperazione transnazionale tra i Punti di Contatto Nazionali (PCN) per le MSCA, compresi quelli presenti nei Paesi Terzi, al fine di identificare e condividere buone pratiche e elevare lo standard generale di sostegno ai richiedenti, tenendo conto della diversità degli attori e delle esperienze.
Sarà fornito sostegno a un consorzio di PCN MSCA formalmente nominati. Le attività saranno personalizzate in base alle esigenze e alle priorità dei PCN interessati e possono includere:
- analisi comparativa;
- workshop congiunti;
- eventi di intermediazione transfrontalieri rafforzati;
- sessioni di formazione collegate alle MSCA;
- priorità e strumenti di R&I più ampi;
- programmi di gemellaggio e tutoraggio.
Particolare attenzione sarà data al miglioramento della competenza dei PCN MSCA, compreso aiutare i nuovi arrivati e i PCN meno esperti ad acquisire rapidamente il know-how accumulato dai loro pari. Sarà incoraggiata la cooperazione con altre reti dell'UE come Euraxess Worldwide, Enterprise Europe Network, COST per aumentare la visibilità presso i potenziali beneficiari, in particolare nel settore non accademico.
L'identificativo dell'invito è: HORIZON-MSCA-2021-NCP-01-01