Attraverso la promozione di programmi di dottorato e post-dottorato di eccellenza e progetti collaborativi di ricerca e innovazione, le azioni favoriscono anche gli istituti, migliorandone l'attrattiva e la visibilità a livello globale e stimolando la cooperazione al di là del mondo accademico, coinvolgendo anche le grandi imprese e le PMI.
Inaugurato nel 1990 e rinominato Azioni Marie Curie nel 1996, il programma contribuisce all'eccellenza della ricerca, stimolando l'occupazione, la crescita e gli investimenti, dotando i ricercatori di nuove conoscenze e competenze e fornendo loro esperienza internazionale e intersettoriale per occupare i migliori posti futuri nell'ambito della ricerca. Le azioni hanno un impatto strutturante sugli istituti di istruzione superiore e su altri enti al di là del mondo accademico, diffondendo ampiamente l'eccellenza e fissando standard per un'istruzione e una formazione professionale di alta qualità per i ricercatori, in tutto lo Spazio europeo della ricerca (SER) e in tutto il mondo.
Tra il 2014 e il 2020 il programma ha sostenuto oltre 65 000 ricercatori provenienti dall'Europa e da altri paesi, tra cui 25 000 dottorandi. Ha poi finanziato più di
1 000 programmi di dottorato internazionali e ha stimolato le relazioni tra il mondo accademico e l'industria, con la partecipazione di 4 700 imprese e quasi 2 200 PMI. Nello stesso periodo, più di 8 450 organizzazioni di oltre 130 paesi hanno partecipato alle azioni MSCA.
Il presente invito a presentare proposte si riferisce alle possibilità di collaborazione internazionale per il 2021.