Azioni Marie Skłodowska-Curie. Bando "Ricercatori a rischio 2024" (scadenza: 14/01/2025)

Il 7 dicembre 2022 La Commissione europea ha annunciato nuovi bandi a sostegno della formazione e dello sviluppo delle competenze e della carriera dei ricercatori nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), il programma faro dell'UE per il finanziamento di dottorati e formazione post-dottorato nel quadro di Orizzonte Europa.

Con un bilancio di 6,6 miliardi di € per il periodo 2021-27, le MSCA sostengono ricercatori provenienti da tutto il mondo, in tutte le fasi della loro carriera e in tutte le discipline. Attraverso la promozione di programmi di dottorato e post-dottorato di eccellenza e progetti collaborativi di ricerca e innovazione, le azioni favoriscono anche gli istituti, migliorandone l'attrattiva e la visibilità a livello globale e stimolando la cooperazione al di là del mondo accademico, anche con grandi imprese e PMI.

Nell'ambito del nuovo programma di lavoro, l'invito a presentare proposte "ricercatori a rischio 2024" si basa sui risultati disponibili delle iniziative di ricercatori a rischio passate e in corso, e prevede un ulteriore sostegno alle organizzazioni nazionali e internazionali che lavorano con i ricercatori a rischio e mirano a migliorare e professionalizzare le loro attività. Dovrebbe ulteriormente facilitare e rafforzare la cooperazione e i collegamenti tra iniziative e programmi europei, nazionali e istituzionali, aumentando la consapevolezza dei motivi per cui i ricercatori sono a rischio, nonché individuando e fornendo le migliori soluzioni possibili alle sfide che questi ricercatori devono affrontare.

L'identificativo dell'invito é: HORIZON-MSCA-2024-RR-01-01.

Data : 
14 Dicembre, 2022
Data fine: 
14 Gennaio, 2025