Azioni Marie Skłodowska-Curie. Bando "Notte europea dei ricercatori" e "Ricercatori tra i banchi di scuola" (scadenza: 25/10/2023)

Il 7 dicembre 2022 la Commissione europea ha annunciato nuovi bandi a sostegno della formazione e dello sviluppo delle competenze e della carriera dei ricercatori nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), il programma faro dell'UE per il finanziamento di dottorati e formazione post-dottorato nel quadro di Orizzonte Europa.

Con un bilancio di 6,6 miliardi di € per il periodo 2021-27, le MSCA sostengono ricercatori provenienti da tutto il mondo, in tutte le fasi della loro carriera e in tutte le discipline. Attraverso la promozione di programmi di dottorato e post-dottorato di eccellenza e progetti collaborativi di ricerca e innovazione, le azioni favoriscono anche gli istituti, migliorandone l'attrattiva e la visibilità a livello globale e stimolando la cooperazione al di là del mondo accademico, anche con grandi imprese e PMI.
Nell'ambito del nuovo programma di lavoro, "MSCA e i cittadini" avvicina gli studenti, le famiglie e il pubblico al mondo della ricerca, principalmente attraverso l'invito a presentare proposte European Researchers' Night and Researchers at Schools 2024-2025. Tale azione si propone di sensibilizzare all'impatto del lavoro dei ricercatori sulla vita dei cittadini, sulla società e sull'economia e di promuovere il riconoscimento pubblico della scienza e della ricerca. Intende inoltre stimolare l'interesse dei giovani nei percorsi professionali in ambito scientifico e nella ricerca. Il bando 2023, con una dotazione di 15,4 milioni di €, comprende le edizioni 2024 e 2025 della Notte europea dei ricercatori e si aprirà il 20 giugno 2023 con scadenza il 25 ottobre 2023.
L'identificativo dell'invito è: HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01-01

Data : 
7 Dicembre, 2022
Data fine: 
25 Ottobre, 2023