La Commissione europea ha deciso di stanziare 99,5 milioni di euro per finanziare circa 90 progetti che promuovono la cooperazione tra organizzazioni dell'UE e di tutto il mondo nel campo della ricerca e dell'innovazione.
L'azione "Scambi di personale" finanzia scambi internazionali e intersettoriali a breve termine di personale coinvolto in attività di ricerca e innovazione delle organizzazioni partecipanti.
L'obiettivo è sviluppare progetti di collaborazione sostenibili tra diverse organizzazioni del settore accademico e non accademico (in particolare PMI), con sede in Europa e oltre.
Il personale scambiato trae vantaggio da nuove conoscenze, competenze e prospettive di sviluppo della carriera, mentre le organizzazioni partecipanti accrescono le proprie capacità di ricerca e innovazione.
Gli scambi di personale MSCA promuovono una collaborazione internazionale, intersettoriale e interdisciplinare innovativa nella ricerca e nell'innovazione attraverso lo scambio di personale e la condivisione di conoscenze e idee in tutte le fasi della catena dell'innovazione. Il programma fa parte di Orizzonte Europa, il programma dell'UE per la ricerca e l'innovazione.
Il programma promuove una cultura condivisa della ricerca e dell'innovazione che accoglie e premia la creatività e l'imprenditorialità e aiuta a trasformare le idee in prodotti, servizi o processi innovativi.
Gli scambi di personale sono aperti a tutti i settori della ricerca e dell'innovazione, scelti liberamente dai candidati, e hanno una forte attenzione alla cooperazione interdisciplinare, internazionale e intersettoriale.
Scambi di personale
- sostenere progetti collaborativi che affrontino questa triplice dimensione e che si estendano a tutti i campi di ricerca
- offrire opportunità specifiche per promuovere la cooperazione internazionale tra la sfera accademica e quella non accademica.
La sovvenzione dell'UE per i progetti di scambio di personale delle MSCA è sotto forma di costi unitari per la mobilità del personale. Contribuisce alle seguenti spese
- indennità di viaggio, di alloggio e di soggiorno
- ricerca, formazione, trasferimento di conoscenze, costi di rete e di gestione
I candidati all'invito 2024 beneficeranno dell'aumento dell'indennità, che è stata aumentata da 4 600 EUR a 5 1010 EUR al mese per ciascun membro del personale mobilitato. Il budget totale per il bando è aumentato del 20%, raggiungendo i 99,5 milioni di euro.
Per maggiori informazioni e per candidarsi, cliccare qui.